HomeTeatro e opera

A Catania torna il Fringe festival, il teatro diffuso che abbraccia la città

Teatro e opera Dal 16 al 19 ottobre e dal 23 al 26 ottobre in 15 palcoscenici della città e dell'hinterland, si terrà la quarta edizione del Fringe Catania Off International Festival 2025 diretto da Francesca Vitale e Renato Lombardo. Il 14 ottobre al Teatro Ambasciatori della città etnea si terrà la serata inaugurale durante la quale saranno presentati gli spettacoli in calendario. Alla fine Matthias Martelli metterà in scena "La nascita del giullare" tratto dal "Mistero buffo" di Dario Fo

Il sipario si alza sul Fringe Catania Off International Festival 2025. Martedì 14 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro Ambasciatori della città etnea si terrà la serata di presentazione e inaugurazione della quarta edizione del festival teatrale etneo diretto da Francesca Vitale e Renato Lombardo che svilupperà i suoi eventi dal 16 al 19 ottobre e dal 23 al 26 ottobre.

Durante la serata inaugurale i direttori artistici racconteranno tutte le tappe del Fringe etneo per orientare il pubblico tra i 15 luoghi performativi, 13 dei quali a Catania città – il Centro fieristico Le Ciminiere, il Teatro Ambasciatori, il Cut – Centro Universitario Teatrale, il Teatro Vitaliano Brancati, il Piccolo Teatro Della Città, Zo Centro Culture Contemporanee, Palazzo Scammacca del Murgo, Fab Food And Beverage, Fabbricateatro – Sala Giuseppe Di Martino, il Tinni Tinni Arts Club, la Sala Hernandez, Piazza Scammacca, la Sala De Curtis, e due a Mascalucia, Kairòs Events, food & wellness e il Teatro Stabile di Mascalucia “Mario Re”. Alcune compagnie daranno anticipazioni sui loro spettacoli per fare assaporare il variegato programma internazionale del Fringe etneo. Da non perdere anche il programma degli eventi gratuiti del Free Fringe, con il Village Off – punto di incontro tra compagnie, operatori, pubblico, luogo di mostre, incontri e focus, presentazioni di libri, info point, biglieteria e tanto altro – che avrà sede al Centro Fieristico Le Cimiere.

Il gruppo di lavoro del Catania Off Fringe Festival 2025

Renato Lombardo: «La stabilizzazione del progetto Italia Off è la grossa novità che al settimo anno del Milano Off, al quarto di Catania Off e al tredicesimo anno di Palco Off, riesce ad avere una continuità annuale che è un’attrattiva principale per le istituzioni pubbliche, private e per tutti i partner internazionali legati alla Word Fringe Community. Catania diventa un ricettore attrattivo culturale e turistico destagionalizzato».

La serata del 14 ottobre proseguirà con “La nascita del giullare”, spettacolo di Matthias Martelli tratto dal celebre cult “Mistero Buffo” di Dario Fo, per la regia di Eugenio Allegri. Lo spettacolo vedrà l’attore marchigiano in scena in una performance vulcanica. Senza artifici, Martelli trascinerà il pubblico in un’esperienza indimenticabile, passando rapidamente dal lazzo comico alla poesia più intensa, fino a toccare le corde della tragedia umana e sociale. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. I titolari della Fil Card Fringe Italia Off e del Carnet godranno del diritto di prelazione, garantendosi l’accesso in platea.

Matthias Martelli

In merito al progetto “Lo studente in giuria” la direttrice Francesca Vitale ha dichiarato: «Mi sto occupando della formazione degli studenti,e il progetto “Lo studente in giuria” avrà un suo spazio anche a Catania. Siamo felici di accogliere così tante forze Fringe nel mondo e di avere un’edizione così piena di proposte nazionali ed internazionali con ben 61 spettacoli per 290 repliche in 14 spazi. Molti operatori esteri, in particolare direttori di spazi molto prestigiosi, hanno deciso quest’anno di venire a Catania».

Il Fringe Catania Off International Festival è una festa del teatro, delle arti performative e dell’arte contemporanea, diffusa in spazi performativi anche inusuali, che propone una mappa di turismo culturale collegando tutta la città. Una vetrina per artisti e compagnie indipendenti ed un momento di scambio e contaminazione in cui abbattere le frontiere. L’idea di costituire un fringe festival è nata a seguito di un accordo raggiunto nel 2015 con l’allora Presidente del Festival “Le Off” di Avignone, Greg Germain, per costituire a Milano un festival gemello che assumesse il modello avignonese come tipologia, inclusivo di tutti gli eventi collaterali, come i focus tematici e i corsi professionali per gli artisti. Nel 2016 nacqe così il Milano Off Fringe Festival, seguito nel 2022 dal Catania Off Fringe Festival.
Il Fringe Catania Off Internationl Festival 2025 è inserito nel programma di “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”, il progetto del Comune di Catania che vuole rafforzare l’offerta culturale e valorizzare il patrimonio immateriale nelle periferie cittadine, attraverso proposte progettuali che prevedano la realizzazione di spettacoli dal vivo e attività di laboratorio.

Il programma dettagliato, giorno giorno, su https://cataniaoff.com/it/.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.