Planeta entra nella prestigiosa “The World’s Most Admired Wine Brands 2020”

Calici & Boccali Classificandosi al 39° posto è la prima volta che un'azienda siciliana entra nell’elenco dei 50 brand di vino più ammirati nei cinque continenti stilato dal magazine britannico "Drinks International"

Per la prima volta l’azienda Planeta è entrata a far parte dell’autorevole classifica “The World’s Most Admired Wine Brands 2020” del magazine britannico Drinks International, posizionandosi al 39° posto nel mondo, e al 5° tra le cantine italiane presenti nella graduatoria. E’ la prima volta che un’azienda siciliana entra a far parte della prestigiosa classifica internazionale. 

Giunta al suo decimo anniversario, la classifica realizzata in collaborazione con Wine Intelligence, stila l’elenco dei 50 brand di vino più ammirati nei cinque continenti.

Ogni anno i marchi più iconici sono selezionati dai membri della “Drinks International’s Academy”, che coinvolge oltre 200 drink buyer ed esperti del settore provenienti da 48 Paesi, chiamati a giudicare sulla base di parametri specifici, quali la qualità (“costante” o “in miglioramento”) e la capacità dei vini di esprimere gli aspetti unici del terroir, le attività di marketing e le risposte alle aspettative e ai gusti del pubblico e degli addetti ai lavori.

La classifica, che include 10 Paesi in tutto il mondo, vede Francia, Italia e Usa in testa con 7 brand ciascuno, seguiti da Spagna e Cile rappresentati da sei marchi ciascuno. L’Europa è il continente con i produttori di vino più stimati al mondo con 22 marchi suddivisi tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo.

«Dedichiamo questo prestigioso riconoscimento a tutta la squadra Planeta – dicono Francesca, Alessio e Santi Planeta – , che sia in vigna che in cantina, così come in giro per l’Italia e per il mondo, ha lavorato con passione per raggiungere tale obbiettivo. Come la vite in inverno, assecondiamo la Natura e rimaniamo tutti quanti in attesa, pronti per questa annata e per quelle che seguiranno».

Alessio Francesca Santi Planeta

Alessio, Francesca e Santi Planeta

Con 394 ettari, sei cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo) e 30 etichette prodotte, Planeta rappresenta una delle realtà vitivinicole e imprenditoriali più importanti di tutta la Sicilia, con alle spalle diciassette generazioni in agricoltura. Il progetto dell’azienda di famiglia è cominciato nel 1985, e nel 1995 sono nati i primi vini. L’obbiettivo è stato, fin dall’inizio dell’attività, quello di valorizzare specificamente ciascun territorio, attraverso un grande lavoro di ricerca, sia sui vitigni locali – al fine di valorizzarli e renderli rinomati in tutto il mondo – sia sui vitigni internazionali, interpretandoli e adattandoli alle peculiarità di ogni terroir.

Planeta è un’azienda vitivinicola con una storia di diciassette generazioni e tra le più importanti in Sicilia: 394 ettari e sei cantine dislocate in cinque territori (Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo). Con l’obiettivo di valorizzare singolarmente ogni territorio attraverso un grande lavoro di ricerca, spaziando dall’adattabilità delle varietà internazionali ai vitigni autoctoni fino a quelli reliquia, Planeta è tra le prime realtà in Sicilia e in Italia ad essersi dedicata all’enoturismo di eccellenza: a visite e degustazioni di vini si aggiungono esperienze naturalistiche e culturali ritagliate sul territorio di ciascuna cantina.

La Foresteria Planeta di Menfi

Oltre alle attività in ambito vitivinicolo Planeta si occupa della produzione di olio Dop nella Tenuta di Capparrina ed è attiva nel campo dell’ospitalità. La Foresteria Planeta di Menfi, con le sue 14 camere circondate da un incantevole giardino mediterraneo e il ristorante che propone le antiche ricette della tradizione famigliare, esprime la più genuina essenza e lo stile unico dell’ospitalità della famiglia. Palazzo Planeta nel centro storico di Palermo si compone di sette raffinati e confortevoli appartamenti, interamente ristrutturati e allestiti per ricreare una raffinata atmosfera casalinga che racconta lo spirito del buon vivere siciliano.

Planeta è anche produttore di cultura in tutto il territorio attraverso grandi progetti: nell’arte con “Viaggio in Sicilia”, nel teatro con “Sciaranuova Festival” sull’Etna e nella musica con “Santa Cecilia in Musica”; un vero e proprio mosaico di iniziative pensato per far vivere al meglio l’esperienza Sicilia.

Etica della produzione e rispetto dell’ambiente, del paesaggio e della cultura di ogni luogo, anche attraverso un’agricoltura sostenibile e duratura, cantine e strutture perfettamente integrate nel paesaggio, amore per la terra di appartenga e passione sono i valori che guidano da sempre l’azienda.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.