Libri e Fumetti La casa editrice di Barrafranca pubblica "Covid-19 - Guida alla prevenzione e protezione", nelle librerie fisiche e digitali dal 22 aprile, scritto da Liu Zhongmin e Wang Tao, medici e scienziati a capo di una delle equipe mediche internazionali di emergenza in Cina. L’introduzione è del professor Paolo Antonio Ascierto, oncologo e immunologo della Fondazione Pascale di Napoli. Il libro è un manuale che vuole guidare il lettore a una maggiore conoscenza, attraverso le strategie e i metodi sperimentati dagli scienziati cinesi
Dall’inizio del 2020, una pandemia generata dalla diffusione di un nuovo coronavirus denominato Covid-19 (Corona Virus Disease 2019, in quanto nato alla fine dello scorso anno) si è diffusa inizialmente in Cina e ora si sta propagando in tutto il mondo. Per saperene di più c’è ora un libro Covid-19 – Guida alla prevenzione e protezione, scritto da Liu Zhongmin e Wang Tao, medici e scienziati a capo di una delle equipe mediche internazionali di emergenza in Cina.
Il libro, un vademecum pubblicato finora in Cina e negli Stati Uniti, arriva finalmente in Europa, in Italia in particolare, grazie a Bonfirraro Editore la casa editrice di Barrafranca, nell’Ennese, che lo pubblica con l’introduzione del professor Paolo Antonio Ascierto, oncologo e immunologo della Fondazione Pascale di Napoli: «Spero che questo libro possa darvi una maggiore consapevolezza del nemico che tutti siamo chiamati a combattere. Impariamo a gestire nel miglior modo possibile la quotidianità, impariamo che la prevenzione è e sarà sempre il meccanismo migliore per evitare il contagio, che la ricerca è l’unica arma che abbiamo a disposizione per superare questo ostacolo e che solo conoscendo il nemico riusciremo ad affrontarlo e sconfiggerlo».
Vediamo chi sono gli autori. Il professor Liu Zhongmin è presidente dell’ospedale orientale di Shanghai, affiliato all’Università di Tongji. Inoltre, è presidente del distretto di Medicina Preventiva della Chinese Preventive Medicine Association. È stato il principale specialista medico a guidare squadre di supporto medico per alti funzionari tra cui presidenti degli Stati Uniti, il premier di Singapore, il signor Juan A. Samaranch era uno dei suoi pazienti, Presidente dei Giochi Olimpici fino al 2001.
Il professor Wang Tao, vicedirettore dell’Institute of Disaster Medicine dell’ospedale orientale di Shanghai, vincitore del premio nazionale per i progressi nella scienza e nella tecnologia, vicedirettore della squadra nazionale di emergenza medica (Shanghai) per Wuhan. È anche segretario generale della Chinese Preventive Medicine Association.
Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, prima in Cina e poi da febbraio nel resto del mondo, i media hanno prodotto una ingente mole di notizie. La mancanza di certezze sul virus e la corsa al sensazionalismo ha reso difficile distinguere le notizie corrette dalle fake news. In questo momento chiunque volesse informarsi rischierebbe di perdersi nel mare magnum di internet e di imbattersi in informazioni approssimative o peggio false, che potrebbero generare eccessive paure e comportamenti controproducenti. In questo libro troviamo un concentrato di quello che tutti si affannano a dire sui social, in tv e sui giornali, informazioni corrette e verificate. «Quando ci è stato proposto questo testo dall’amica Sara Wang, che cura i nostri rapporti con gli editori cinesi, – ha dichiarato l’editore Salvo Bonfirraro – dopo una prima lettura, nella versione inglese, ho pensato subito che sarebbe stato importante pubblicarlo anche per gli italiani».
Covid-19 – Guida alla prevenzione e alla protezione sarà disponibile a partire dal 22 aprile in tutte le librerie italiane, sugli store online e sul sito di Bonfirraro Editore al prezzo di euro 6,90 (vedi la scheda del libro): «Il libro uscirà sia in formato cartaceo che in formato e-book – afferma Alberto Bonfirraro, direttore commerciale della casa editrice – per dare la possibilità a tutti i nostri lettori di scegliere il modo migliore per fruire della nostra pubblicazione».
Covid-19 – Guida alla prevenzione e protezione non è un saggio scientifico destinato a un pubblico di specialisti in ambito medico, ma un manuale per tutti in cui trovare informazioni chiare e ben organizzate. Questa guida è un utile strumento, molto completo, per poter affrontare meglio, proteggersi e prevenire il Coronavirus. L’obiettivo del libro è quello di guidare il lettore a una maggiore conoscenza, attraverso le strategie e i metodi sperimentati dagli scienziati cinesi. Una lettura fluida e scorrevole. Il manuale è di una facilità estrema e si rivolge a un pubblico molto vasto. La completezza degli argomenti diventano preziose informazioni. Una guida da tenere in casa, completa e di facile consultazione in qualsiasi momento. Necessaria anche per coloro i quali operano in prima linea, come gli insegnanti, le forze dell’ordine, gli operatori socio sanitari, i commercianti di beni di prima necessità e gli uomini delle Istituzioni.
Il libro è suddiviso in quattro capitoli: il primo è dedicato all’origine del virus e alle sue caratteristiche, il secondo ai comportamenti da tenere per limitare la sua diffusione, il terzo alle informazioni di natura medica; nel capitolo finale, infine, vengono smentite tante dicerie e false notizie sul virus. Gli autori di questo volume sono due medici e scienziati che hanno vissuto in prima linea l’emergenza Covid-19 in Cina, la nazione in cui il virus ha avuto origine e diffusione. Questa caratteristica offre ai lettori una garanzia in più rispetto alle tante pubblicazioni apparse online e nelle librerie. Chi meglio dei cinesi, che hanno vissuto prima di noi questa epidemia e che l’hanno quasi sconfitta, può dare consigli su come proteggersi e prevenirla? La lotta per sconfiggere la pandemia è tuttora in corso e ci vorrà del tempo per tornare alla normalità e prima che le ricerche di tanti medici e scienziati in tutto il mondo porterà a un vaccino e a cure più efficaci.
Commenti