Aldo Mantineo: «La superficialità è nemica di un buon giornalista»

Libri e Fumetti Partendo dai casi di cronaca dell'infermiere che denunciava una cattiva gestione del virus all'ospedale Umberto I della sua Siracusa, e di Angela da Mondello e il suo tormentone "Non ce n'è Coviddi", il giornalista e scrittore siracusano nel volume "Completamente falso praticamente vero", edito da Media&books, spiega cos’è, quali rischi comporta, e come si può arginare una fake news nell’era del Covid-19: «Sul web le false notizie si sconfiggono interrompendo la catena delle condivisioni»

Le fake news, oggi più di prima, si sono diffuse alimentando pareri discordanti sulla pandemia di coronavirus che ha segnato dal punto di vista sociale, sanitario, economico e politico il 2020. I lettori, forti delle loro convinzioni apprese attraverso la consultazione delle altrimenti dette “fandonie” o “notizie false” hanno così,…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.