HomeBlog
Blog

E Pasqua sia

Audio e podcast Savì Manna (recitazione, violino e troccola), Melo Zuccaro (voce e troccola), Giorgio Maltese (mandolino e troccola) e Mimmo Aiola (chitarra e troccola) in questo podcast propongono alcuni canti tradizionali tipici della Settimana Santa siciliana e alcune antiche poesie dedicate alla Passione. Elemento comune le troccole, antico strumento a percussione dal suono ripetitivo e rudimentale, sostitutivo delle campane

Melodie ancestrali, antichi canti e ataviche poesie. La Quaresima anticamente era un periodo molto difficile per gli artisti i quali, non potendo lavorare per il divieto imposto dalla chiesa, per non patire la fame prendevano parte alle rappresentazione e ai riti della Settimana Santa. Sembra essere questo il motivo per il quale si dice che gli artisti non amino particolarmente il colore viola (tipico della quaresima), tanto che a teatro si dice sia di cattivo auspicio.

Ascolta “E Pasqua sia” su Spreaker.

Il podcast propone alcuni canti tradizionali tipici della Settimana Santa siciliana e alcune antiche poesie dedicate alla Passione, nell’ordine: “Gesù mio” (versione catanese di un canto della tradizione cattolica); “Maria passa” (canto di ringraziamento della mietitura); “Lu luni” (canto della tradizione); “Occhi appietati” (poesia di Pietro Fullone); “Resurrezione” (di poeta anonimo); “Sarvi Rigina” (canto della tradizione). I musicisti sono Savì Manna (recitazione, violino e troccola), Melo Zuccaro (voce e troccola), Giorgio Maltese (mandolino e troccola) e Mimmo Aiola (chitarra e troccola).

Da sinistra Melo Zuccaro, Giorgio Maltese, Mimmo Aiola e Savi Manna durante la registrazione del podcast

Per la registrazione, oltre agli strumenti musicali più convenzionali, ci piace sottolineare l’utilizzo di alcune troccole: un antico strumento a percussione dal suono ripetitivo e rudimentale, utilizzato nelle processioni religiose, nei riti della Settimana Santa e nelle funzioni liturgiche in sostituzione delle campane.

Manna, Zuccaro, Maltese e Aiola suonano le troccole

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.