HomePremi e bandi

IV edizione del concorso “Crescendo” della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, iscrizioni entro il 28 febbraio

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha indetto la quarta edizione del Concorso nazionale per Giovani Talenti della Musica - Crescendo, che si

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha indetto la quarta edizione del Concorso nazionale per Giovani Talenti della Musica – Crescendo, che si svolgerà dall’8 maggio all’11 giugno al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo. Al concorso possono partecipare tutti gli aspiranti musicisti/e fino a 23 anni. I partecipanti a “Crescendo” avranno tempo fino al 28 febbraio per presentare la domanda e il video di presentazione del concorso. Sarà fatta una preselezione dei video inviati, a cura del direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Simone Bernardini. Sono quaranta i candidati ammessi al concorso che si svolgerà dall’8 al 28 maggio 2017 e si concluderà con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori l’11 giugno.

Premiazione 2015: Gabriele Laura e Mauro Marino

Premiazione 2015: Gabriele Laura e Mauro Marino

A tutti e 40 i partecipanti saranno offerte delle masterclass con i professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. I primi due classificati di “Crescendo” avranno l’opportunità di partecipare come solisti ospiti con l’Orchestra Sinfonica Siciliana durante la Stagione Sinfonica Siciliana 2017/18. Sarà assegnato anche un premio speciale, una Masterclass presso il Campus Musicale Lunigiana. Saranno resi noti ulteriori premi. Per le iscrizioni al concorso e/o informazioni inviare una mail a giovanitalenti@orchestrasinfonicasiciliana.it o contattare la signora Cinzia Orabona al 334 6386837. Il bando e il regolamento sono consultabili sul sito www.orchestrasinfonicasiciliana.it.
«Crescendo , giunto alla quarta edizione, si afferma sempre di più come un formidabile strumento per la ricerca dei giovani talenti della musica – dice il sovrintendente della Foss, Giorgio Pace – I vincitori della passata edizione saranno protagonisti di due concerti della stagione in corsa: Francesco Barone sarà il solista alle percussioni del concerto del 13 e 14 gennaio con musiche di Dorman e Sostakovic, con l’Orchestra Sinfonica diretta da Markus Bosch; la pianista Lavinia Taormina debutterà nel concerto del 3 e 4 marzo con l’Orchestra diretta da Eugeny Bushkov, con musiche di Mendelssohn e Stravinskij».

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.