Musica La XIII edizione del rock contest catanese, nato per iniziativa di Giancarlo Salafia e Rumori Sound System, il 26 maggio alla Cartiera della città etnea premierà il rock psichedelico dei palermitani Rubber Eggs che suoneranno in apertura al live della special guest, la ex Iotatola Simona Norato
Cala il sipario sulla XIII edizione dell’Indie Concept 2017, uno dei più importanti contest musicali in Sicilia. Venerdì 26 maggio l’ultimo appuntamento sul palco della Cartiera di Catania, per premiare i vincitori decretati dalla giuria specializzata. Sono i Rubber Eggs (uova di gomma), trio palermitano dalle sonorità rock-psichedeliche, fresche e coinvolgenti che ha straconvinto i componenti della giuria, ma anche il pubblico presente in sala. Con questa vittoria, i ragazzi avranno diritto a girare un video clip (a cura di Urban Media Agency) con un brano da registrare al Cave Studio di Catania. Ma non solo. I Rubber Eggs si sono aggiudicati anche il premio della critica decretato da L’Eretico Booking, agenzia di management e booking, nuovo partner del festival. Premio che è andato in ex aequo con i DIANA, altra band palermitana, giovane duo composto da Roberta e Sonia, freschi vincitori di Arezzo Wave Sicilia e che quindi andranno a rappresentare l’isola alla finale di Milano in programma a fine giugno. Infine, ma non ultimo, il premio DCave Records, assegnato ad un’altra band proveniente da Palermo. Si tratta dei Bye Bye Japan e che potranno preparare un EP a cura di Daniele Grasso, patron della omonima etichetta catanese. Insomma, questa edizione ha visto trionfare nettamente il capoluogo siciliano, terra che ultimamente ha dimostrato una crescita notevole sotto il profilo del panorama musicale indipendente.
E con tre vincitori provenienti da occidente, non poteva esserci ospite più adatta per la chiusura del festival. Special guest sarà infatti Simona Norato, accompagnata per l’occasione da Massimo Ferrarotto, batterista di Cesare Basile. Giovane e interessante cantautrice, anche lei palermitana, prossima alla pubblicazione del nuovo album, il secondo, dopo l’applauditissimo esordio “La fine del mondo” (Dischi della fionda – 2015), prodotto artisticamente da Cesare Basile, con il quale collabora sia in studio che nei live, che ha riscosso un grande successo e grandi consensi da parte della critica specializzata fino ad essere candidata per il premio Tenco 2016 nella sezione “Migliore Opera Prima. Già in passato Simona Norato si mette in mostra con il progetto Di Martino e Iotatola. Successivamente è in tour come polistrumentista con i Caminanti, super band formata da Enrico Gabrielli (Afterhours, Calibro 35), Rodrigo D’Erasmo e Manuel Agnelli (Afterhours) e lo stesso Cesare Basile.
Appuntamento quindi al 26 maggio per la serata conclusiva alla Cartiera di Catania. Sul palco dal vivo i Rubber Eggs, vincitori Indie Concept 2017, seguiti dal live della special guest Simona Norato. A seguire il djset indie rock di Giancarlo Salafia e Antonio Vetrano (Rumori Sound System).
Indie Concept è una produzione Rumori Sound System, ventennale collettivo musicale catanese fondato da Giancarlo Salafia e Antonio Vetrano, in collaborazione con DCave Records, RadioLab, Radio Zammù, Urban Media Agency, l’Eretico Booking, SicilyMag, l’Urlo, NewSicilia, 8 Max (Radio Sardegna web) e Lapis. Questi i premi 2017: premio della giuria ai Rubber Eggs; premio della critica a Rubber Eggs e Diana; premio DCave Records ai Bye Bye Japan. La giuria specializzata è stata formata da: Daniele Grasso (Dcave Records), Luisa Michienzi (Urban Media Agency), Marco Salanitri (L’eretico Booking), Vittoria Marletta (Radio Zammù), Alessia Amenta (Radio Lab), Filly De Luca (Musica e Suoni), Andrea Maglia (L’Urlo), Paolo Mei (Rocketta), Gianni Nicola Caracoglia (Sicily Mag), Alessandro Di Paola (Dad Gag) Florinda Ipocoana (Rumori Sound System), Giancarlo Salafia (Organizzatore).
Negli annis corsi sono stati special guest sul palco dell’Indie Concept artisti del calibro di Offlaga Disco Pax, Linea 77, Malfunk, Enon, Popstairs, Diaframma, Alessandro Raina, Sista, Iotatola, Sadside Project, D.I.D., Fratelli Calafuria, Roberta Sammarelli (Verdena), Long Hair In Three Stages, Clustersun, Babil On Suite.