Contest fotografico “Paesaggi di Sicilia” si vota fino al 15 ottobre

Natura, storia, arte e cultura della Sicilia raccontati attraverso centinaia di immagini: dalla lava dell’Etna alle saline del trapanese, dai panorami delle splendide isole minori ai campi di grano solcati dal vento nel cuore della regione. S’intitola “Paesaggi di Sicilia” e rappresenta molto di più che un excursus visivo: il contest fotografico promosso su Facebook dalla sezione siciliana dell’associazione Amici della Terra sta riscuotendo un grande successo di adesioni, coinvolgendo numerosi fotografi professionisti e amatoriali ma anche semplici appassionati. Una vera e propria operazione di marketing territoriale dal basso, volta a «incrementare la consapevolezza delle bellezze paesaggistiche siciliane, comprendendo sia quelle naturali che urbane» spiega il presidente Ettore Barbagallo, attualmente impegnato, insieme all’intera associazione, con azioni concrete per l’istituzione della “Giornata del Paesaggio Siciliano”.

Una delle foto in concorso

Una delle foto in concorso Sicily Landscape day

 

«Crediamo che spingere il popolo del web a diffondere in rete il loro punto di vista sul territorio siciliano – continua Barbagallo – possa sensibilizzare alla tutela del paesaggio, riconosciuto quale bene collettivo dalla Costituzione Italiana. Siamo fieri della grande partecipazione dei cittadini, che hanno risposto al nostro invito contribuendo al progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico e storico, per uno sviluppo sostenibile della nostra Isola».
Centinaia di scatti sono già visibili nell’album “Concorso fotografico Paesaggi di Sicilia” presente sulla pagina Facebook “Amici della Terra Sicilia”. La prima fase della selezione avverrà on line in base al numero di “mi piace” degli utenti (c’è tempo fino a giovedì 15 ottobre per votare), in seguito la valutazione sarà a cura di una giuria specializzata.
La cerimonia di premiazione dei partecipanti si svolgerà nell’ambito della giornata di studi “SicilyLandscapeDay”, in programma martedì 20 ottobre nella sede del Parco dell’Etna, a Nicolosi (Catania), dove interverranno numerosi e autorevoli rappresentanti istituzionali per un confronto sulla tematica della Convenzione Europea del Paesaggio. Dopo aver incontrato in audizione ufficiale i rappresentanti di Amici della Terra, i deputati della Commissione “Esame delle attività dell’Unione Europea” dell’Assemblea Regionale Siciliana hanno confermato l’impegno ad avviare l’iter per l’istituzione ufficiale della “Giornata del Paesaggio Siciliano”, insieme ad altre iniziative in linea con le direttive comunitarie, in particolar modo con la Convenzione Europea siglata a Firenze il 20 ottobre 2000, che promuove principi di protezione, valorizzazione e miglioramento dei paesaggi.

 

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.