HomeEventi

Catania celebra l’anniversario della morte di Giovanni Verga

La ricorrenza dell'anniversario della morte Giovanni Verga sarà celebrata il 27 gennaio alle ore 9,30 al Cimitero di Catania, presso la sepoltura dell

La ricorrenza dell’anniversario della morte Giovanni Verga sarà celebrata il 27 gennaio alle ore 9,30 al Cimitero di Catania, presso la sepoltura dell’artista in viale degli Uomini Illustri, da tutti gli enti sottoscrittori del Protocollo Verga e il Verismo, costituito per la divulgazione e la valorizzazione della figura dell’autore e delle sue opere.

Giovanni Verga

Alla cerimonia parteciperanno i rappresentanti istituzionali del Comune di Catania l’Assessorato ai Saperi, della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) di Catania, della Fondazione Verga, della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania e di Casa Museo Verga, e dei Comuni di Aci Castello e Vizzini. A rendere omaggio al padre del Verismo saranno presenti gli studenti dell’Istituto G. B. Vaccarini e delle scuole medie “Roberto Rimini” e “Giovanni Falcone” di Aci Castello, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici. Interverranno attori delle compagnie teatrali Fita – che hanno adottato la tomba di Verga e si occupano periodicamente di curare il monumento funebre – che interpreteranno alcuni brani tratti dalle più note opere verghiane.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.