Scimeca e l’occhio del cantastorie sul Rosso Malpelo di Verga

Libri e Fumetti Realizzato dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa, in collaborazione con Salarchi Immagini, il volume “Rosso Malpelo. Dalla novella di Giovanni Verga al film di Pasquale Scimeca”, che contiene un saggio del compianto critico Sebastiano Gesù, è un viaggio nel mondo verghiano, nel centenario dalla morte, sino a giungere al neorealismo di Luchino Visconti, ed alla reinterpretazione originale di Scimeca. Gesù: "Il suo modo di rappresentare scaturisce naturalmente dal “cuntu” della tradizione orale"

Letteratura, cinema, storia della cultura, percorsi multidisciplinari e dialogo con le nuove generazioni, vi è tutto questo ed altro ancora nel libro “Rosso Malpelo. Dalla novella di Giovanni Verga al film di Pasquale Scimeca”, a cura del compianto critico cinematografico etneo Sebastiano Gesù. Un volume realizzato dalla Banca Agricola Popolare…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.