Tributo a Rosa Balistreri

Eventi Il 9 ottobre a Palermo l'omaggio dell'Orchestra Sinfonica Siciliana e di alcuni tra più rappresentativi artisti della scena palermitana

L’Orchestra Sinfonica Siciliana ricorderà, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, venerdì 9 ottobre alle ore 21, la grande ed indimenticabile artista siciliana Rosa Balistreri, a venticinque anni dalla sua scomparsa, con un evento a Lei espressamente dedicato.

Rosa Balistreri

Tributo a Rosa Balistreri è uno spettacolo composito dove alcuni artisti più rappresentativi della scena palermitana espongono attraverso poesia, canto e danza la parte meno nota ma forse la più impegnativa di Rosa, il suo segno lasciato nelle opere di teatro musicale come La “Ballata del sale” e “Bambule” di Salvo Licata, “Buela” di Franco Scaldati, “Cortile degli Aragonesi” e “I Satiri alla caccia” di Ignazio Buttitta e molto altro ancora. L’excursus si sviluppa attraverso le musiche e gli arrangiamenti di Mario Modestini che di Rosa è stato per un breve periodo l’accompagnatore, ma da sempre il curatore musicale fino alla sua dipartita. L’Orchestra Sinfonica Siciliana è diretta da Riccardo Scilipoti.
Alla serata parteciperanno Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Giorgia Meli, Letizia Colajanni, Sara Cappello, Marcella Nigro, Stefania Blandeburgo (canto), Sara Favarò (recitazione), Carlo Basile (zampogna) Guido Iraci (carrettiere), Nonò Salamone (cuntastorie), Giacomo Cuticchio (puparo), Jessica Pranio (danza etnica), Alfredo Dini (pop bass).

TRIBUTO A ROSA BALISTRERI

Musiche e coordinamento artistico Mario Modestini

Programma
Gregorius Mod, ouverture Sola Orchestra
Arcana J.37 Stefania Blandeburgo (legge Salvo Licata)
Stidda Lucenti Sara Cappello (canto)
Vocabulo rosa Sara Favarò (recitativo con Arpa)
Rapsodia saracena Giacomo Cuticchio (pupi), Jessica Pranio (danza)
Palermo Giorgia Meli (canto)
Acquasalsa lacrima Jerusa Barros (canto)
Acchinatari Musulumeli Guido Iraci (carrittieri)
Tammuriddari
Rosa Rosalia Letizia Colajanni (canto)
Giuvani beddu Marcella Nigro (canto)
Zu ‘gnaziu&Za Rosa Giorgia Meli, Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Marcella Nigro (canto)
Maredolce Carlo Basile (zampogna)
Elegia a Balarm Egle Mazzamuto (canto)
Ballata ‘pi Turiddu Carnivali Nonò Salamone (cantastorie)
Trinca Jolla Giorgia Meli, Egle Mazzamuto, Jerusa Barros, Marcella Nigro (canto)

ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
Riccardo Scilipoti, direttore

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.