HomeEventi, rassegne e festival

Stand Florio, a Palermo il contemporary hub diventa il palcoscenico dell’estate

Eventi, rassegne e festival Spinge il piede sull'acceleratore della rinascita della costa sud-occidentale del capoluogo siciliano, la prima edizione della kermesse estiva che si snoda dal 19 giugno (concerto di Mario Venuti) fino al 7 settembre in ben 18 appuntamenti articolati in tre rassegne, "Roots sessions", "Comedy on stage" ed "Espressioni visive" che s'intersecano sul filo del divertissement e delle novità con artisti siciliani anche di fama internazionale

Caleidoscopica la Summer edition 2025, promossa ed organizzata dallo Stand Florio a Palermo, che prenderà il via giovedì 19 giugno, alle 21.30, con il cantautore Mario Venuti ed il suo “Tra la carne e il cielo tour”. Spinge il piede sull’acceleratore della rinascita della costa sud-occidentale del capoluogo siciliano, la 1^ edizione della kermesse estiva che si snoda fino al 7 settembre in ben 18 appuntamenti articolati in tre rassegne, “Roots sessions”, “Comedy on stage” ed “Espressioni visive” che s’intersecano sul filo del divertissement e delle novità con artisti siciliani anche di fama internazionale.

Mario Venuti, foto di Alessandro Castagna

«Quest’anno – ha detto Fabio Vajana, amministratore dello Stand Florio – abbiamo lavorato in sinergia con tre professionisti, Alessandra Salerno per la parte musicale, Stefano Piazza per la comedy e Giuseppe Paternò per il cinema, dando vita ad un progetto ludico-culturale che crea connessioni tra le diverse forme di linguaggio dell’arte. La sfida è sicuramente quella di farlo in una zona periferica della città che però ha l’ambizione di porsi al centro di una inedita quanto articolata proposta di ampio respiro con artisti siciliani che, grazie al loro talento ed allo loro passione, hanno raggiunto traguardi internazionali, di cui siamo orgogliosi».

Lo Stand Florio di Palermo

Il riscatto dello Stand Florio, piccolo gioiello Liberty di via Messina Marine, da luogo abbandonato a contemporary hub, è fonte d’ispirazione. «Partire dalle radici di questo luogo – ha detto Alessandra Salerno, artista siciliana di fama internazionale, ideatrice e direttrice di “Roots sessions”- mi ha ispirato per la nascita della rassegna musicale che ospiterà nomi ma soprattutto progetti di artisti che, pur di rilievo nazionale ed internazionale, non hanno dimenticato il profondo legame con la Sicilia. Creare un rapporto riavvicinato tra artista e pubblico, raccontare le proprie radici in musica, vivere il fascino e la libertà di una music hall che è un autentico salotto culturale, sarà il cuore della rassegna».

Per “Roots sessions”, dieci gli appuntamenti da giugno ad agosto, dal folk al blues, dal pop al jazz per una vera festa della musica. Al via giovedì 19 giugno alle 21,30, con il cantautore e polistrumentista catanese Mario Venuti passando dall’omaggio a Rosa Balistreri della NoQuiet Women Orchestra (28 giugno), Osvaldo Lo Iacono, Neja e Antonino Saladino con “Le corde dell’anima” per un concerto emozionale (3 luglio), Jack and The Starligthers ed i loro tributo al re del soul Othis Redding (11 luglio), Giuseppe Milici e Simona De Rosa con una serata tra amici (17 luglio), Palermo Jazz Stars Reunion in “Our Favorite songs” (25 luglio), Miramundo, world music da Brasile, Messico, Italia, Francia e Uruguay (31 luglio), Alessandra Salerno e Umberto Porcaro in “Just a night of blues” (7 agosto), Giulia Mei con il suo “Io della musica non ci ho capito niente summer tour” (22 agosto) e la festa finale con i TI.PI.CAL. (e ospite a sorpresa) per il 30° anniversario di “The Color Inside” (29 agosto).

Da sinistra Marcello Mandreucci, Giuseppe Paternò, Alessandra Salerno e Stefano Piazza

Spazio alla leggerezza ed all’ironia con la rassegna “Comedy on stage” ideata e curata da Stefano Piazza, noto attore comico palermitano. «Che ridere faccia bene – dice Stefano Piazza – lo dice anche la scienza, abbassa o livelli di cortisolo, migliora il sistema immunitario, riduce i conflitti ed ecco perchè con i miei compagni di viaggio, vi garantiamo risate come elisir di lunga vita». Per la rassegna appuntamento il 6 luglio con la comicità anche della mimica facciale di Antonio Pandolfo, il 3 agosto con il duo comico Matranga e Minafò, il 30 agosto con Stefano Piazza ed il suo spettacolo “4 cianchi in padella” ed il 7 settembre con Paride Benassai, l’attore palermitano che ha conquistato Hollywood, con lo spettacolo “La lingua madre” insieme con Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci e Peppe Corsale .

“Il cinema che non ti aspetti” è il leit motiv di “Espressioni visive”, la rassegna ideata e curata da Giuseppe Paternò, direttore di “Doppiaggio Sicilia”, unica casa di produzione e doppiaggio presente in Sicilia. «Ideata in 4 appuntamenti – ha spiegato Giuseppe Paternò – per chi vuole vivere il cinema in maniera non convenzionale. Il filo conduttore è chiaro: la partecipazione attiva del pubblico, che si tratti di doppiare un film dal vivo, di confrontarsi con una psicologa sulle emozioni che il cinema smuove o di lasciarsi guidare in un viaggio ironico e intelligente attraverso il cinema erotico, ogni incontro è pensato per rompere la quarta parete. È il cinema che non ti aspetti, ma che, una volta vissuto, non dimentichi». Per “Espressioni visive”, al via il 1 luglio con “Il cinema e la psicologa”, il 29 luglio il pubblico si mette in gioco con l’Aperidoppiaggio, il 5 agosto il clima si fa hot con “La storia del cinema erotico dal 1896” ed il 2 settembre si ritorna a giocare con l’Aperidoppiaggio.

Il 10 agosto, il giardino dedicato a Donna Franca Florio, diventa lo splendido scenario al chiaro di luna, per l’imperdibile appuntamento con “Calici & stelle” con i vini di Colomba Bianca. Stand Florio (via Messina Marine, 40) info e prenotazioni al 351.5702022. Prevendita biglietti su Vivaticket.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.