“L’Officina del vasaio”, laboratorio per bambini ai Benedettini di Catania

Il secondo appuntamento domenicale con i più piccoli al Monastero dei Benedettini di Catania è per domenica 22 marzo alle ore 10 con “L’Officina del vasaio”, un nuovo e intrigante laboratorio ludico-didattico. Officine Culturali proporrà per la prima volta ai giovani partecipanti di cimentarsi in uno dei mestieri più antichi della storia dell’umanità, ovvero quello del vasaio. L’appuntamento sarà l’occasione per festeggiare la festa del papà al Monastero: tutti i papà, infatti, sono invitati a partecipare al laboratorio insieme ai propri figli.

In una prima fase dell’attività, padri e figli, insieme agli operatori di Officine Culturali, visiteranno i resti archeologici custoditi all’interno del plesso monastico per ricostruire la storia della collina di Montevergine: il decumanus maximus e uno dei cardines, testimonianze degli assi viari romani, e le due domus romane ritrovate nel seminterrato cinquecentesco. Il racconto della storia delle antiche città nascoste sotto al Monastero sarà accompagnato da una riflessione sul ruolo dei manufatti antichi e sul mestiere del vasaio. La seconda fase del laboratorio, infatti, vedrà i piccoli partecipanti insieme ai loro papà cimentarsi in un’attività altamente pratica che si svolgerà alle Officine dei Ragazzi, la sala dedicata alle attività didattiche con i giovani visitatori del Monastero. Dopo un breve excursus sull’evoluzione della ceramica antica, ci si immergerà nella creazione di un vaso secondo tecniche conosciute sin da tempi antichissimi. Il laboratorio vuole stimolare, oltre alla riflessione sulla storia della nostra città e sul mestiere del vasaio, la manualità e la creatività dei piccoli partecipanti ed essere un momento divertente per festeggiare in maniera speciale la festa del papà accrescendo, grazie alla realizzazione condivisa di un piccolo manufatto da conservare come ricordo del lavoro svolto insieme, l’affinità tra padre e figlio.

Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Per aderire è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. È possibile contattare l’InfoPoint di Officine Culturali dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.