HomeMestieri perduti

Giuseppe Severini: «Il mondo dell’arte medioevale crea emozioni che allietano l’animo umano»

Mestieri perduti La passione dello studioso milanese, siciliano di radice e d'adozione, per la musica e gli strumenti del passato, e la sua costante ricerca lo hanno portato ad essere un profondo conoscitore della musica medievale grazie alla sua Casa della musica e della liuteria di Randazzo: «Basta uscire di casa e allungare lo sguardo oltre le antiche mura di Randazzo e vieni attratto dalla potenza ancestrale dell’Etna, l’energia tumultuosa dell’Alcantara e la verde serenità dei Nebrodi»

Anticamente eserciti, mercanti, pellegrini e viaggiatori che volevano dirigersi verso l’interno della Sicilia erano costretti, sbarcando a Messina, ad andare a Sud seguendo la costa ionica e risalire la valle dell’Alcantara. Attraverso la regia trazzera che aggirava a Nord l’Etna seguendo il corso del fiume Alcantara, si arrivava verso l’abitato…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.