L'”esordio adulto” di Agnese Messina tra stigma, discrimini sociali e il ruolo della donna

Libri e Fumetti Dopo una esperienza letteraria giovanile, "Mai stati al mondo", edito da Augh!, è il vero esordio della biologa catanese nella narrativa. Nel raccontare il ritorno al Sud della scienziata forense italo-americana June, il romanzo sviscera le differenze tra metropoli e entroterra: «Durante un master a Singapore pensavo come la realtà superi di gran lunga la fantasia dei più macabri tra i giallisti. Da lì l’illuminazione: e se portassi l’entomologia forense, scienza fin troppo sconosciuta, al pubblico?»

«È il mio esordio “adulto”». Si presenta così Agnese Messina, 32enne biologa catanese con la passione per la letteratura classica. Specializzatasi in Entomologia forense durante il percorso universitario, ha dato vita alla protagonista del suo romanzo “Mai stati al mondo” coniugando l’amore per le scienze con quello per l’arte. Perché…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.