E’ Cafiso-Day, esce “3” tre dischi diversi in un solo cofanetto

Musica Esce in digital download e sulle piattaforme streaming il nuovo lavoro discografico del sassofonista vittoriese formato da un cofanetto con 3 dischi diversi - “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note” - che saranno nei negozi di dischi dal 24 marzo

Esce oggi, martedì 3 marzo, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “3”, il nuovo lavoro discografico di Francesco Cafiso, il primo costituito interamente da sue composizioni originali. Il progetto comprende tre dischi profondamente diversi, “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note”, pubblicati in contemporanea e in cui troveremo il sassofonista siciliano, ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo, nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.

Francesco Cafiso fotografato da Paolo Galletta

Francesco Cafiso fotografato da Paolo Galletta

Il cofanetto “3”, che sarà in vendita nei negozi di dischi dal 24 marzo, è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition” autografata (contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher “Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016). A partire da oggi è possibile acquistare entrambe le versioni in pre-order in esclusiva su Music First.

La cover di 3

La cover di 3

«Ho deciso di pubblicare tre dischi in contemporanea perché sono la fotografia della mia musica, del mio modo di viverla e sentirla in questo particolare momento della mia vita – spiega Francesco Cafiso – Ogni album, a suo modo, rappresenta una parte di me: la mia spiritualità, il legame con la mia terra, l’indole jazzistica che non mi abbandona mai».

Il progetto “3”, prodotto da Alfredo Lo Faro per Made in Sicily (edito da Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo, distribuito da Artist First), ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai siciliani Mauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.

Francesco Cafiso racconta “3”

“3” è il titolo di questo nuovo lavoro discografico, il primo costituito interamente da mie composizioni originali. “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note” sono tre album profondamente diversi, che ho deciso di pubblicare in contemporanea perché sono la fotografia della mia musica, del mio modo di viverla e sentirla in questo particolare momento della mia vita. Sono come le tessere di un puzzle, che insieme formano la mia personalità artistica e umana.

Si tratta di un viaggio musicale avventuroso e appassionante in cui ho voluto personalmente arrangiare i miei brani, concertando gli oltre cento artisti coinvolti, tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra. “Contemplation” è il disco più sinfonico e allo stesso tempo più intimo dei tre e rappresenta la mia spiritualità, la mia concezione intima dell’esistenza. È la contemplazione, la preghiera, l’accettazione di una vita che va oltre la morte. Ad un quartetto tipicamente jazz, ho affiancato 33 membri della London Symphony Orchestra.

“La banda” ritrae la mia sicilianità, in memoria del legame che unisce la mia terra al jazz. È dedicato ai luoghi e alla cultura della terra in cui sono nato e ho scelto di vivere: 11 dipinti di un’unica isola raccolti in una suite da ascoltare tutta d’un fiato. Oltre al mio sestetto, vede la partecipazione di altri dieci musicisti, fondamentali per creare quelle sonorità tanto evocative della mia terra, per me imprescindibili in questo progetto.

“20 cents per note” è l’album più jazz dei tre, registrato in quartetto, in cui racconto le tappe fondamentali della mia vita: è la mia anima artistica, la mia indole jazzistica che non mi abbandona mai.

Crediti e tracklist di “3”
Produzione: Alfredo Lo Faro per Made in Sicily. Edizioni: Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo

Contemplation

Contemplation

“Contemplation”
Brani composti da Francesco Cafiso. Arrangiamenti: Francesco Cafiso, Mauro Schiavone, Giuseppe Vasapolli. Ingegneri del suono: Riccardo Piparo (New York e Palermo), Gary Thomas (Londra), Tony Maimone (New York). Registrato presso Angel Recording Studios (Londra, UK) e Studio G Brooklin (New York, U.S.A.). Mixato presso Lab Music Recording Studio (Palermo, Italia) da Riccardo Piparo. Line-up: Francesco Cafiso sax alto; Mauro Schiavone piano; Linda Oh contrabbasso; Marcus Gilmore batteria; Alex Acuña percussioni. Con la partecipazione di 33 membri della London Symphony Orchestra, diretta dal M° Lee Reynolds. Tracklist: 01. In front of a wall/Possibilities – Part I; 02. Ingegno; 03. Enigmatic night; 04. Contemplation; 05. Possibilities – Part II; 06. Not white anymore; 07. Painting the wall; 08. Drafts; 09. The wall I painted.

 

la banda

la banda

“La banda”
Brani composti da Francesco Cafiso. Arrangiamenti: Francesco Cafiso, Mauro Schiavone. Ingegneri del suono: Riccardo Piparo, Stefano Amerio. Registrato presso Artesuono di Stefano Amerio (Udine, Italia). Mixato presso Lab Music Recording Studio (Palermo, Italia) da Riccardo Piparo.
Line-up: Francesco Cafiso Sextet, composto da: Francesco Cafiso sax alto, flauto traverso (track 3, 5); Giovanni Amato tromba; Humberto Amésquita trombone; Mauro Schiavone piano; Giuseppe Bassi contrabbasso; Roberto Pistolesi batteria. Con la partecipazione di: Daniela Brussolo flauto; Enrico Cossio oboe; Davide Argentiero clarinetto; Andrea Liani corno; Dario Braidotti fagotto; Daniele Spano basso tuba; Massimo Favento violoncello; Egidio Eronico violoncello; Cristian Vinci percussioni. Special guest: Francesco Buzzurro chitarra (track 3). Tracklist: 01. Sicilia; 02. Preludio alla banda I; 03. Dominaciones; 04. Nocturne; 05. Mons Gibel; 06. Sciilia; 07. La banda; 08. La festa; 09. Scenario; 10. Preludio alla banda II; 11. Sicilia.

20 cents per note

20 cents per note

“20 cents per note”
Brani composti da Francesco Cafiso. Ingegnere del suono: Riccardo Piparo. Registrato presso Forward Studios (Roma, Italia). Mixato presso Lab Music Recording Studio (Palermo, Italia) da Riccardo Piparo. Line-up: Francesco Cafiso Quartet, composto da: Francesco Cafiso sax alto; Mauro Schiavone piano; Marco Panascia contrabbasso; Nasheet Waits batteria. Tracklist: 01. Small brooch in Eb; 02. Playin’ for tips; 03. Arturo’s bull; 04. Notes behind the curtain; 05. 20 cents per note; 06. Saying hello to someone; 07. 16 minutes of happiness; 08. Recreating; 09. See you next time.

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.