Catania, c’era una volta la piccola capitale del rock

Libri e Fumetti Sarà presentato il 3 dicembre da Zō Centro Culture Contemporanee a Catania il volume di Davide Spampinato, già leader degli $nort!, che ripercorre i decenni fortunati in cui la città dell'elefante è stata una importante fucina di nuovo rock, con riconoscimenti anche a livello internazionale. Spampinato: «A Catania non ci si limitò al solo ascolto ma si coltivò anche l’idea di suonarlo, sfidando l'assenza totale di spazi e l'esistenza del nulla»

In principio furono i Crabs dei compianti Gregorio Scuto e Rori Grasso, precursori dell’anima rock di Catania già dal 1964. Dalla fine degli Anni 80, a incapsulare un fenomeno che ha portato la città dell’elefante alla ribalta internazionale del rock alternativo, c’erano gli Uzeda. In mezzo una costellazione di piccole band, distintesi per produzioni inedite ed originali, declinate secondo le infinite sfumature del genere musicale “ribelle” per antonomasia. A ripercorrere la stagione d’oro del rock “made in Etna” – che ebbe una data rimasta negli annali, quel 6 agosto 1995 con il concerto al Cibali dei R.E.M., unica tappa italiana di quel tour estivo e indiscusso sigillo dello spessore internazionale conquistato in campo musicale dalla città vulcanica – è il libro “Trent’anni di musica ribelle a Catania. 1970-2000. Storie di ordinaria rockfollia”, di Davide Spampinato (edizioni AkkuariaLibri).

Un vero e proprio atlante della musica rock etnea nell’ultimo spicchio del secolo scorso e che – corredato da foto d’epoca, locandine, fanzine, ritagli di giornali e copertine di vinili custodite dall’autore e dai suoi amici come cimeli – venerdì 3 dicembre sarà presentato a Catania (da Zō Centro Culture Contemporanee, alle 18). Con l’autore e l’editore Vera Ambra, saranno due giornalisti esperti di musica, Gianluca Runza e Luigi D’Angelo, quest’ultimo modererà l’incontro. Il volume è introdotto da una prefazione del musicista Cesare Basile, uno dei più originali cantautori della scena contemporanea, e si chiude con la post-fazione e la testimonianza di Carmelo Aurite, giornalista che rievoca quegli anni così esaltanti. In appendice, in ordine alfabetico le oltre cento band citate con i nomi dei componenti.

La primissima formazione dei Crabs del 1964

Ma chi e cosa c’è dentro “Trent’anni di musica ribelle a Catania”? Un elenco sommario di nomi e generi musicali potrebbe incominciare con il punk degli Skulls seguito dalla new wave pop dei Denovo, quindi il rock acustico della “cantantessa” Carmen Consoli e quello paisley dei Flor de Mal (poi Flor), passando per il fenomeno rock-a-billy di Rhino Rockers, Boppin’ Kids e Ramblers, il metal di Schizo e No Rules e l’hard rock dei Phextwin. E poi il noise rock di $nort!Cafè Cino (poi Turn) e Jerica’s, il blues dei Blu In Blues e l’etno rock dei Kunsertu, la dark wave di Candida Lilith e Caftua, il rock progressive di Edith e Malibran, la musica ska dei BoxBeat, il rock goliardico di Francois e le Coccinelle.

Davide Spampinato

Incardinati in una narrazione fluida, animata da citazioni e aneddoti, scorrono i nomi, i volti (le pose, sì anche quelle grazie a una nutrita sezione iconografica che l’autore ha racimolato fra i ricordi di gioventù) di tutti i protagonisti della scena underground di Catania. Un fenomeno assolutamente inedito, e favorito dalla sensibilità musicale di alcune personalità, come Nico Libra e Piero Toscano – che da Inghilterra e America importavano Clash, Talking Heads, Jam, Violent Femmes, Smiths e R.E.M. – e di Checco Virlinzi, appassionato e visionario imprenditore (oltre che musicista con la sua Sansone e i Filistei) che, prima della prematura scomparsa, diede vita alla casa discografica indipendente Cyclope Records.

I Denovo

Spiega Spampinato, architetto per professione, musicista per vocazione (era voce e frontman degli $nort!) oltre che dj radiofonico: «Erano gli anni in cui cominciava a prendere forma quel fermento musicale che ancor oggi ha dell’incredibile, sia per il dato numerico rappresentato dalle band che popolavano la cosiddetta “scena” underground catanese, sia per la qualità dell’offerta musicale, dal blues al punk, fino al rock inteso come forma di ribellione nonché di creazione di spazi di cultura e libertà. A Catania – prosegue  – non ci si limitò al solo ascolto del nuovo rock proposto da radio, discoteche e raffinatissimi negozi di dischi, ma si coltivò anche l’idea di suonarlo, sfidando l’assenza totale di spazi e l’esistenza del nulla».

Gli Uzeda nei primi Anni 90

Nell’arco dei decenni, infatti, Catania ha visto una generazione di musicisti e rockettari nati quasi per gioco nei garage di casa. E’ qui che sul finire degli Ottanta, fra i primi casi di gentrificazione, un quartiere buio, degradato e da decenni consegnato alla malavita viene riscattato da pub e birrerie i cui gestori, assetati anch’essi di novità, alle band chiedevano ogni sera proposte inedite e “non le solite cover”. «Ma non chiamatela ancora “Seattle d’Italia”» sottolinea Spampinato, che ama circostanziare questa sorta di etichetta con cui Catania, in quegli anni, è stata incoronata dai media di tutto il mondo. “Il fenomeno “rock” di Seattle nasce alla fine degli anni Ottanta con band come Nirvana, Mudhoney, Soundgarden, Alice in chains. Catania era già una piccola capitale del rock in Italia da molto prima, con band come i Crabs attivi dagli anni 60, i quali nel 1991 suonarono a Liverpool nello storico pub dove nacquero i Beatles, e con il boom di band pop rock come i Denovo di Luca Madonia, Mario Venuti e Toni Carbone nati nel 1982 e Boppin’ Kids, nati nel 1984. E una tappa importante della Catania rock è stato il vinile “095 Codice Interattivo” prodotto da Rock 86 di Piero Toscano, registrato nella sala di incisione PDR di Pippo Russo, recentemente scomparso. Arrivò persino a Viale Mazzini, negli studi di Rai Stereo Notte, dove il giornalista e autore radiotelevisivo Stefano Pistolini ebbe a dire che ‘questa compilation è di livello assai superiore a quello che già gira con le etichette delle major’”. Era “soltanto” il 1986.

I Boppin’ Kids

“Trent’anni di musica ribelle a Catania” – la cui copertina è un’illustrazione dell’artista Daniele Casaburi (in arte Casdan) – è distribuito nei bookStore di Amazon e AkkuariaLibri.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.