Carlo Amodeo: «Dalla piccola ape nera sicula dipende il nostro futuro»

Sugnu Sicilianu L'apicoltore palermitano da oltre trent'anni è impegnato nello studio e nella tutela dell'Apis mellifera sicula, una specie autoctona siciliana per alcuni anni considerata estinta, che per le sue particolari caratteristiche oggi più che mai è fondamentale per mantenere in equilibrio il nostro delicato ecosistema: «A differenza delle ibridate - dice - è capace di adattarsi ai mutamenti climatici e resistere agli attacchi esterni»

E’ fra più antichi esseri viventi arrivati fino ai nostri giorni: è stata testimone dei grandi mutamenti della Terra, ha conosciuto i dinosauri e visto muovere i primi passi del nostro progenitore, l’Homo Sapiens. Nel 2019 gli scienziati dell’Earthwatch Institute hanno dichiarato, durante un convegno promosso dalla Royal Geographical Society,…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.