HomeRecensioni

Baccanti o della potenza delle donne: «Dioniso è il dio della forza vitale»

Recensioni Conferma una forte visione al femminile la regista Laura Sicignano che porta in scena la tragedia di Euripide, produzione dello Stabile etneo che sta per lasciare alla direzione, dando enfasi alla natura che divora la razionalità. Dioniso (Manuela Ventura) è un essere proteiforme, le Baccanti (Egle Doria, Lydia Giordano e Silvia Napoletano) sono moderne fattucchiere. La regista: «L’opera celebra la potenza femminile che è cosa diversa dal potere»

«Se “Antigone” era appunto tragedia politica, “Baccanti” rappresenta l’opera dell’inconscio individuale e collettivo. Nelle numerose possibilità interpretative, che anticipano molto del teatro e della letteratura futura oltre che della psicanalisi, abbiamo colto l’incomunicabilità di un dio privo di morale che per un capriccio stravolge il destino degli uomini ma anche…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.