HomeTutto fa panza

A Bagheria la prima “Notte degli Chef” a sostegno dell’Unicef

Si chiama la "Notte degli Chef” ed è la prima edizione della manifestazione che si svolgerà al ristorante “Nuove Colonne” di Bagheria martedì 9 luglio

Si chiama la “Notte degli Chef” ed è la prima edizione della manifestazione che si svolgerà al ristorante “Nuove Colonne” di Bagheria martedì 9 luglio. Nove sarà anche il numero degli chef hanno che aderito all’iniziativa di donare il proprio compenso in favore di Unicef Italia, e nove è anche il numero delle cantine alle cui etichette sarà abbinato ciascun piatto preparato dagli chef.

Lo chef Dario d’Angelo

Lo chef Dario d’Angelo

L’evento nasce da un’idea di Dario d’Angelo, chef e patròn del ristorante “Nuove Colonne”, il giovane chef palermitano, classe ’84, che a 18 anni ha fatto la valigia per andare a lavorare nelle cucine di tutta Italia, in Sardegna, Calabria, Puglia, Trentino e Piemonte fino ad arrivare in Egitto, Marocco, Tunisia, Isole Mauritius e Londra, in modo che ogni luogo gli lasciasse, quasi per osmosi, qualcosa di sé. Nel 2014 torna in Italia al Campus X, lo Student Resort più grande d’Italia, per poi ritornare in Sicilia nel 2019 e raccontare, attraverso la propria cucina, questo lungo viaggio.
«Era da tempo che volevo realizzare un evento che mettesse la cucina siciliana al servizio di una buona causa in un luogo che, a mio parere, ben si presta ad ospitare eventi di grande portata sebbene sia previsto un numero chiuso per porre un limite agli ingressi – spiega Dario d’Angelo -. Questa è una prima edizione che vuole fare da apripista a tanti altri eventi il cui filo conduttore sarà il connubio tra la cucina di qualità, le eccellenze enologiche siciliane, l’arte, la cultura e la possibilità di essere utili ad una buona e nobile causa».

Così il giovane chef ha chiesto ed ottenuto il supporto di altri otto colleghi siciliani con lo scopo di far assaporare le proprie creazioni gastronomiche, realizzate con prodotti tutti rigorosamente made in Sicily, capaci di raccontare la Sicilia abbinandole ad altrettante cantine del territorio, e una di origini sarde, offrendo il proprio contributo per un fine nobile: sostenere l’Unicef Italia. A tale scopo a fine serata verrà consegnato un assegno in formato gigante firmato da tutti gli chef intervenuti, a Matteo Ferrara, presidente del comitato Unicef di Palermo.

Il ristorante Nuove Colonne di Bagheria

Il ristorante Nuove Colonne di Bagheria

Nella imponente sala del ristorante “Nuove Colonne” verranno organizzate nove isole dei sapori in cui ciascuno chef avrà la propria postazione dalla quale cucinerà in diretta il piatto scelto per questa serata “buona in tutti i sensi”.
Ma la “Notte degli Chef” non è solo cibo e vino. Anche l’arte e l’artigianato locali saranno presenti alla serata. Sarà possibile ammirare le ceramiche artistiche dell’artista siciliana Mirella Pipia, i quadri del pittore francese innamorato della Sicilia Pascal Catherine, i gioielli che “parlano siciliano” di Alta Classe Gioie. Spazio anche alla poesia con le rime in dialetto siculo decantate da Vincenzo Aiello, il poeta bagherese autore della raccolta “Faiddi di ciatu” in cui racconta la sua Bagheria.
Fuori dalle postazioni degli chef, inoltre, saranno disposti alcuni stand con prodotti tipici siciliani posti in degustazione come i formaggi di Belmonte, la pasta del pastificio “In Pasta” di Sciara, il miele dell’apicoltore Claudio Meli, il tartufo scorzone e i sigari Marino preparati con tabacco siciliano.

E’ possibile partecipare alla serata solo su prenotazione tramite mail nuovecolonne@gmail.com o telefonando o lasciando un messaggio wozap al numero 3664164902 e prevede un ticket di ingresso del costo di 30 euro che comprende la degustazione di tutti i piatti preparati dagli chef e un calice di vino per cantina, grazie ad un carnet di degustazioni che verrà fornito all’ingresso. Il calice sarà consegnato su cauzione insieme al portacalice da collo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.