HomeSugnu Sicilianu

E’ morto l’antropologo Nino Buttitta, figlio di Ignazio

"Un uomo simbolo della cultura siciliana e della capacità di coniugare con grande passione e umanità l'impegno culturale con quella politico e soc

Antonino Buttitta

“Un uomo simbolo della cultura siciliana e della capacità di coniugare con grande passione e umanità l’impegno culturale con quella politico e sociale.Palermo e la Sicilia perdono oggi una figura straordinaria, che con il suo amore per la cultura ha ispirato tantissimi giovani e appassionati.” il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha commentato così la scomparsa dell’antropologo bagherese Antonio Buttitta, per tutti Nino Buttitta, figlio del poeta dialettale Ignazio Buttitta. Studioso delle tradizioni popolari siciliane, è stato protagonista della vita culturale siciliana insieme agli amici Renato Guttuso ed Enzo Sellerio.Nella sua lunga carriera è stato docente di antropologia culturale, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, e presidente dei corsi di laurea in Beni demo-etno-antropologici.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.