HomeSugnu Sicilianu

Giusi Battaglia e la cucina siciliana in tivvù: «Mia mamma Carolina è la giudice più severa»

Sugnu Sicilianu Si racconta la giornalista palermitana esperta di comunicazione (tra i suoi clienti Ficarra e Picone e lo chef Antonino Cannavacciuolo), diventata anche un personaggio televisivo grazie al cooking show "Giusina in cucina - La Sicilia a tavola" viaggio nella tradizione culinaria della sua amata Isola in onda su Food Network: «Amo cucinare e grazie a mia madre ho imparato i segreti della cucina di famiglia. Il mio successo è quello della gente che mi segue con affetto»

«Ficarra e Piccone sono stati i miei primi fan fin dall’inizio e tuttora continuano ad incoraggiarmi e a seguirmi con entusiasmo. Anche perchè da siciliani, lontani da casa, le mie ricette di famiglia colmano quella nostagia che si prova quando decidiamo di lasciare la Sicilia in cerca di opportunità».  Giusi Battaglia, palermitana doc, giornalista con  laurea in Scienza della Comunicazione, ben 17 anni fa decide di andare a Milano per cercare nuove prospettive ad una professione che l’avrebbe, un passo alla volta, portata ad una svolta significativa dopo una marea di colloqui che le lasciavano l’amaro in boccca. «Non potevo seguire da Palermo  Ficarra e Picone che erano stati chiamati a fare “Strisca la notizia” – racconta – dovevo trasferirmi  laddove c’erano più possibilità di contatti e completare la mia gavetta. Mi mancava tutto all’inizio, la mia famiglia, la cucina di mia madre Carolina, i colori della mia terra, ma non mollavo».

Giusi Battaglia sul set di “Giusina in cucina”

La svolta avvenne quando i due comici palermitani le chiesero di seguire l’ufficio stampa del loro primo film “La matassa”. «Mi si apriva un mondo e decisi di buttarmi con  passione e rigore – ricorda – caratteristiche del mio carattere che applico qualsiasi cosa faccia. Studio e ricerca con la consapevolezza che solo se si è preparati si possono affrontare le sfide. E poi quello era il mio lavoro per cui avevo studiato, che volevo fare e per il quale avevo lasciato Palermo». D’altronde, Battaglia, nomen omen, non c’è scampo. Nella città meneghina crea la nuova identità professionale Giusi Battaglia Comunicazione e senza mai perdere il sorriso, inizia le prime importanti collaborazioni nel campo dello spettacolo, assistendo l’ufficio stampa di personaggi famosi come Alessandro Siani, Antonino Cannavacciuolo, I Soldi Spicci, Roberto Lipari, Ficarra e Picone.

Alessandro Siani, Giusi Battaglia e Salvo Ficarra a Venezia nel 2020

Appena può ritrova il colore della sua terra nei pacchi che mamma Carolina le spedisce con i prodotti della Sicilia: l’origano, i capperi di Pantelleria, i formaggi dei mastri casari, il pomodorino di Pachino, l’olio evo. In cucina, ritrova i gesti di sempre che mamma Carolina ha insegnato a lei e agli altri suoi figli, fin da bambini. «Ci metteva a pasticciare attorno ad un tavolo con lei che ci insegnava quelle ricette che facevano parte del dna della nostra famiglia che ci erano state tramandate e che una volta arrivata a Milano, facevo per me, per i miei due bimbi, Marco e Luca, e per tutti quegli amici che passando da qui mi venivano a trovare – racconta sorridendo -. D’altronde 12 anni fa, quando con mio marito acquistammo casa, feci realizzare una cucina grande, un living da abitare perchè in Sicilia praticamente si fa vita tra la tavola ed i fornelli».

Giusi Battaglia

Il  lockdown segna uno spartiacque per tutti ed anche per lei che in modo del tutto casuale pubblica sulla sua pagina Facebook le foto della rosticceria preparata con le sue mani. «Era il 21 marzo del 2020 – ricorda -impossibile dimenticare quel primo lockdown dove ci siamo ritrovati fermi, chiusi nelle nostre case ed io feci ciò che praticamente mi piaceva fare, ovvero cucinare. Mi contattò Gesualdo Vercio, di origini termitane, direttore di Food Network e di Real Time, che mi chiese la ricetta. Il profumo del rollò di carne, fu la sua “Madeleine” che gli fece scattare l’idea: fare un programma televisivo con me mentre cucinavo quelle ricette che via via mettevo sui social, dalle pizzette alle arancine alla cassata al forno fino ai peperoni al forno con pangrattato, uva passa, pinoli e cipolla, quelli di mia madre. Ma all’inizio rifiutai. E’ vero che il mio sogno nel cassetto era anche quello di fare l’autore, ma per gli altri e non certo per me. E poi – continua – non volevo perdere la  credibilità nel campo della mia professione che mi ero faticosamente conquistata».

Giusi Battaglia

Vercio, però, non si dette per vinto. Aveva visto giusto: la semplicità, l’empatia di Giusi Battaglia, la sua solarità, il modo naturale con cui stava ai fornelli e preparava le ricette tradizionali della Sicilia, sarebbero piaciute. E così nasce il primo e finora unico programma tv girato con due smarthphone. «Sarei stata autrice di me stessa – dice ridendo Giusi – facendo semplicemente  quell’atto naturale che è il far da mangiare nella cucina di casa mia. Nasceva “Giusina in cucina” così come firmavo le mie ricette quando le pubblicavo».

Giusi Battaglia

E oggi “Giusina in cucina- La Sicilia a tavola” è  un format di successo molto seguito su Facebook con circa 150 mila follower e tra poco «festeggiamo i 100 mila sulla pagina Instagram e ogni sabato alle 15.45 va in onda su Food Network con episodi della durata di 30 minuti ciascuno con uno share alto e quest’anno chiuderò con ben 100 puntate. Il mio successo – commenta contenta Giusi – è quello della gente. E’ l’affetto con cui mi seguono e per me, abituata con il mio lavoro a stare dietro le quinte e a mandare avanti gli altri, è ancora difficile comprendere quello che sta accadendo soprattutto quando le persone mi riconoscono per strada e mi chiedono di fare una foto con loro».

Dal 18 giugno, ogni sabato, è in onda la seconda edizione della Seacily Edition di “Giusina in cucina”, ricette fresche per l’estate, con vista su alcune località più belle dell’Agrigentino.

Giusina, così la chiamano da  sempre in famiglia e gli amici più cari, è semplicemente lei, con quella sua natutrale leggerezza che accompagna con professionalità. «Dietro ogni puntata c’è un lavoro certosino – confessa -, c’è studio, ricerca anche di ricette che appartegono alla tradizione dei piccoli centri della Sicilia dove sono le nonne le vere protagoniste. Fin dall’inizio mi sento  addosso la responsabilità di rappresentare la tradizione gastronomica della Sicilia. E poi – dice ridendo – la giudice più severa è proprio mia madre». Nutre rispetto nei confronti del cibo perché fin da bambina ha imparato che a tavola non si butta via niente. «La cucina del riciclo fa parte della mia cultura – racconta -. Nascono così le pizze fatte con il pane raffermo che lascio ammollare nel latte e che poi condisco in forno con pomodoro e mozzarella o le verdurine che trovo in frigo e che prima che appassiscano del tutto tagliuzzo finemente per farne anche un risotto».

“Giusina in cucina- La Sicilia è servita” è diventato anche con un libro, pubblicato da Cairo editore che, giunto alla sesta ristampa, ha già venduto 20 mila copie. «Un succeso inaspettato in un mercato saturo di libri di cucina – dice Giusi con entusiamo – ma già sto sto lavorando ad un altro libro». Famiglia, cucina ed il suo lavoro di giornalista e professionista della comunicazione a cui Giusi Battaglia non intende rinunciare. Ha i piedi ben piantati a terra. «Il mezzo televisivo ci sta un attimo a portare nella polvere le stelle che ha creato – dice convinta -, ho fatto molti sacrifici per fare quello che faccio e poi a me il mio lavoro piace». L’estate la passerà in Sicilia dove già è lunga la lista d’attesa degli amici che l’aspettano per un invito a casa sua. E lei  non vede l’ora di mettersi a tavola con mamma Carolina con quel piatto di pasta con i tenerumi,  il  top dei suoi preferiti.

«E l’insalata pantesca – assicura Giusina in cucina –  a detta delle mie fan, è il modo migliore  per affrontare al meglio la canicola d’estate con ingredienti semplici: patate bollite, capperi sotto sale, olive nere, filetti d’acciuga, pomodorino Pachino e cipolla rossa. E la Sicilia è a tavola».

Giusi Battaglia con la madre Carolina Cusimano nella puntata del 9 luglio di “Giusina in cucina Seacily edition”

Clicca sull’immagine e leggi la ricetta dell’insalata pantesca fatta da Giusi Battaglia



Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.