HomeMusica

Sicilitudine. La corda pazza

Musica Giovedì 19 settembre a Catania il recital di Mimmo Mangione e & Oi Dipnoi

Giovedì 19 settembre alle ore 21, nel Giardino Pippo Fava – Fabbricateatro di Catania andrà in scena “Sicilitudine. La corda pazza”, un recital sull’anima di un popolo dalle lontane origini e le oscure abitudini con testi tratti da Shakespeare, Pirandello, Buttitta, Aprile, Mangione, Lerici, Baricco e Montaldo. Ad interpretarli la voce di Mimmo Mangione, agrigentino da anni naturalizzato Melbourne, in Australia, che ha partecipato a oltre 100 produzioni teatrali come attore, costumista, direttore, sceneggiatore e manager di scena. Nel 1989 ha cofondato la Commeartefo’ Theatre Company, di cui è stato direttore artistico. Dal 1996 e il 1998 è stato direttore artistico della Melbourne French Theatre Company con cui ha portato in scena alcuni dei capolavori di Shakespeare. Nel 2017 ha scritto e portato in scena con Adi Sappir “Living Thoughts” dedicato a Luigi Pirandello.

Oi Dipnoi

Con lui sul palco la formazione Oi Dipnoi (Mario Gulisano, Valerio Cairone e Marco Carnemolla), trio che si è costituito nel 2013 e si è esibito più volte con successo in numerosi festival nazionali ed internazionali. Nel 2014 hanno registrato il loro primo lavoro in studio dal titolo “Bastrika”, pubblicato nell’aprile 2015 in Ungheria per l’etichetta NarRator Records. Successivamente hanno preso parte alla produzione “Etnafjord”, che li ha visti protagonisti in tutta la Sicilia nell’ambito della rete del Festival I-ART. Nel novembre del 2016 gli Oi Dipnoi hanno effettuato il loro primo tour in India, e a seguire nell’aprile 2017 in Australia, dove si sono esibiti fra gli altri al National Folk Festival di Canberra e al Fairbridge Folk Festival di Perth, e poi nuovamente in Europa. All’uscita del secondo CD “Pontos”, sempre su etichetta NarRator nel gennaio 2018, segue una nuova tournée in Australia, con concerti nei i più importanti festival folk del Paese. Nel febbraio 2018 il trio è stato invitato al prestigioso Udajpur World Music Festival in India. Lo scorso gennaio sono stati per la prima volta in Cile, dove si sono esibiti anche al XVIII Festival de Musicas del Mundo di Santiago

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.