HomeBlog
Blog

Senza i miei 20 anni oggi non modulerei “la musica dell’uomo solo”

Blog Nizan scriveva che i 20 anni non sono l'età più bella della vita ma questo non per me. Negli anni decisivi del passaggio dall’adolescenza alla maturità, ho avuto la ventura di vivere tre esperienze importanti, di aggregazione e di assiduo confronto, di impegno politico e di intense amicizie. Solo nella maturità ho cominciato a modulare – come avrebbe detto Sciascia – “la musica dell’uomo solo”. Senza appartenenze né certezze

“Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”: questo lo scriveva Paul Nizan, nel celebre, abusatissimo incipit di Aden Arabia. E invece no. Io a vent’anni ero felice. E fortunato: negli anni decisivi del passaggio dall’adolescenza alla maturità, insomma fino al…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.