HomeLibri e Fumetti

Roselina Salemi: «Questo libro è stato il mio modo di chiedere scusa a Salvatore Gurreri»

Libri e Fumetti Edito da Cairo, dopo 15 anni torna in libreria “Il nome di Marina”, romanzo della giornalista e scrittrice marchigiana ma di radice siciliana, che dà nuova vita a una storia siracusana dimenticata, quella dell'ambiente e della salute pubblica di Marina di Melilli annientati dal polo petrolchimico. E il libro è un omaggio alla figura di Salvatore Gurreri, ultimo strenuo oppositore a questo degrado, ucciso nel 1992: «Quando lo conobbi nel 1985 nessuno mi pubblicò le sue denunce. Il libro nacque a caldo della notizia della sua morte»

Edito da Cairo, dopo 15 anni torna in libreria “Il nome di Marina”, romanzo che porta la firma di una grande giornalista qual è Roselina Salemi. Il romanzo era già stato pubblicato nel 2005 da Rizzoli. La ristampa dà nuova vita a una storia siracusana dimenticata. Marina di Melilli è oggi…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.