HomeLibri e Fumetti

Nostos festival di viaggio e dei viaggiatori

Libri e Fumetti Dal 23 al 26 maggio a Siracusa la quarta edizione che comprende anche il premio Custodi della Bellezza che andrà a Giordano Bruno Guerri

Nostos. Il festival del viaggio e dei viaggiatori, ideato da Fulvia Toscano per Naxoslegge, giunto alla sua IV edizione, approda definitivamente a Siracusa, grazie all’assessorato alla Cultura del comune aretuseo guidato da Fabio Granata, con una serie di appuntamenti a tema, declinati, dal 23 al 26 maggio, in diversi luoghi della città.

Fulvia Toscano

Fulvia Toscano

Si comincia giovedì 23 maggio alle 17 a Villa Reimann, luogo dell’anima, con “L’altra meta’ del viaggio. Storie di viaggiatrici in Sicilia” dove sarà lanciato il progetto di istituzione di una biblioteca delle viaggiatrici, che sarà presentato dal sindaco Francesco Italia e dallo stesso assessore alla cultura Fabio Granata, con Marinella Fiume, studiosa di storia delle donne, e il noto collezionista bibliofilo palermitano, Damiano Calabrese, che presenterà al pubblico, per l’occasione, una straordinaria gamma di testi originali di viaggiatrici straniere in Sicilia, mai tradotti. A seguire, alle 19, sempre a Villa Reimann il primo dei caffè letterari, che vedrà come protagonista la scrittrice siracusana Veronica Tomassini, che presenterà il romanzo “Mazzarrona”, e con cui converserà Dario Voltolini con il coordinamento di Daniela Sessa. Letture di Bibi Bruschi.

Veronica Tomassini

Veronica Tomassini

Nella giornata di
venerdi 24 maggio, dopo l’omaggio a Cesare Brandi, autore del noto volume “Sicilia mia” pubblicato trent’anni or sono da Sellerio, previsto alle alle 11 alla Galleria di Palazzo Bellomo, omaggio di ‪Costanza Messina‬, ‪Rosaria Vitale ‬e Lorenzo Guzzardi ‬realizzato in collaborazione con la Galleria di Palazzo Bellomo e con la Facoltà di architettura di Siracusa, sarà la volta, alle 21, alla Chiesa dell’ex Convento del Ritiro, della inaugurazione della mostra, “Il viaggio di Elena”, degli artisti Stefania Pennacchio e Andrea Chisesi.

Stefania Pennacchio

Stefania Pennacchio

Sabato 25 maggio alle 10.30 è programmata al salone di rappresentanza dell’Inda la cerimonia di designazione del premio Custodi della Bellezza, di cui sarà insignito Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani. Con il coordinamento di Aldo Mantineo, con Guerri sarà presente Pietrangelo Buttafuoco, per una conversazione inerente l’ultimo saggio di Guerri “Disobbedisco” dedicato all’Impresa fiumana, di cui ricorre il Centenario. Nel corso della cerimonia di premiazione, alle 12, il consigliere delegato dell’Inda Maria Rita Sgarlata e l’assessore Fabio Granata ricorderanno il professor Sebastiano Tusa, insignito dello stesso premio lo scorso anno, alla presenza, tra gli altri, di Moncef Ben Moussa, direttore del Bardo di Tunisi e a sua volta premiato da Tusa nella prima edizione del premio Custodi della Bellezza, intitolato a Khaled Al-Asaad, l’archeologo siriano, grande consocitore del sito di Palmira, ucciso dall’Isis.

Giordano Bruno Guerri

Giordano Bruno Guerri

La consegna del premio Custodi della bellezza a Giordano Bruno Guerri avverrà, in serata, al Teatro Greco di Siracusa, prima della rappresentazione dell'”Elena” di Euripide.

Sabato 25 alle 17, ancora a Villa Reinmann, per i caffè letterari, interverrà Davide Brullo, scrittore e blogger, cui è affidato il compito di condurci sulle tracce di tre imprescindibili cantori e interpreti del viaggio, Melville, Kerouac e Chatwin, di cui ricorrono diversi anniversari.

Domenica 26 maggio alle 10, in chiusura, incontro-conversazione con Gianluca Barbera, autore del pluripremiato “Magellano”, straordinario romanzo storico e di avventura, che dialogherà con Patrizia Maiorca e Elena Flavia Castagnino, a bordo della Motonave Linea d’Ombra della Compagnia Selene.

Davide Brullo

Davide Brullo

Nei giorni del festival faranno da cornice agli appuntamenti programmati tanti straordinari eventi d’arte e cultura come la mostra dedicata a Caravaggio, la grande esposizione di arte contemporanea Ciclopica oltre alla Mostra il Viaggio di Elena degli artisti Andrea Chisesi e Stefania Pennacchio.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.