Pippo Fava, l’arte e la Luna, quando l’intellettuale supera i confini terrestri

Arte Fava aveva una visione multidiscilpinare: era giornalista, scrittore, drammaturgo, cineasta, pittore, documentarista. Ed è molto interessante che un suo dipinto in forma miniaturizzata sarà inviato a febbraio 2022 sulla Luna grazie alla Stichting Moon Gallery Foundation. La Fondazione Fava ha proposto di inserire la riproduzione di "Studio sul dolore", quadro del 1965, perché una società libera da corruzione e violenza è un modello anche nello spazio

Alla scoperta dell’altro Pippo Fava, l’artista sui generis. In realtà la dimensione artistica del coraggioso giornalista faceva parte della sua personalità di intellettuale poliedrico. Anche attraverso i suoi dipinti proseguiva il suo racconto del mondo siciliano, ne raccontava molteplici aspetti, compiva la propria denuncia sociale. Giuseppe Fava era un giornalista…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.