Eventi Sabato 23 gennaio a Catania il duo elettronico francese per Matrioska
Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, e Boogie Crew sabato 23 gennaio presenta il terzo appuntamento dell’anno di Matrioska, il contenitore musicale mensile che propone un prodotto ibrido e innovativo, basato sul mashup di suoni pop, soul, rock ed elettronici. Guest star della serata il duo elettronico francese Noze con set dal vivo. Matrioska continua, poi, con festa disco. Nella sala Central station si alterneranno i dj’s Alberto Costa, Vicky Firetto e Fernando Gioeni, nel Wine Bar i dj’s Melz & Dannyb, videoshow VjKar, graphic di Judoboy.
Nôze. Fuori dagli schemi, amanti del divertimento, innovatori nel campo della musica elettronica, i loro singoli sono famosi in tutto il mondo per le particolari sonorità che richiamano i ritmi del jazz parigino degli anni ’20 fino alla techno del XXI secolo: ecco chi sono i Nôze, un duo nato dal sodalizio artistico e professionale tra Nicolas Sfintescu e Ezechiel Pailhès.
Nicolas (in arte DJ Freak), fondatore dell’etichetta Circus Company, si trova sin dal principio in sintonia con le dolci melodie caratteristiche del piano di Pailhès, frutto di una intensa formazione artistica all’Accademia della Musica di Parigi, che ha frequentato sino alla maggiore età. L’album di debutto, “Craft Sounds and Voices”, pubblicato nel 2004 sotto l’etichetta dello stesso Sfintescu, rappresenta una fusione tra il jazz di strada e la musica elettronica, attirando particolare attenzione da parte della critica internazionale, tanto da essere annoverati tra gli artisti del Sonar Festival di Barcelona nel 2005.
Le loro numerose produzioni in vinile antecedenti gli album ufficiali vengono valorizzate nel 2006 con il rilascio della raccolta “How to dance”, anch’essa pubblicata da Circus Company. La consacrazione artistica del duo nel panorama mondiale della musica dance avviene nel 2008 con il rilascio di “Songs On The Rocks”. I principali singoli estratti, fra i quali “Remember love”, portano l’album in vetta alle classifiche musicali per oltre due anni.
Nel 2011 l’etichetta “Get Physical Music” pubblica il loro più recente album “Dring”, che include il successo “Dring Dring (feat. Riva Starr)”. Successivamente il duo si dedicherà al rilascio di numerosi singoli: degni di nota la collaborazione con Riva Starr in “I Was Drunk” e il remix di “Crazy” di Ornette.