HomeEventi

Frankie Hi-NRG Mc

Eventi Il 19 dicembre al Ma Musica Arte di Catania il rapper italiano presenta l'ultimo disco "Esseri umani"

Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, e Boogie Crew sabato 19 dicembre presentano il secondo appuntamento dell’anno di Matrioska, il contenitore musicale mensile che propone un prodotto ibrido e innovativo, basato sul mashup di suoni pop, soul, rock ed elettronici. Guest star della serata sarà Frankie Hi-Nrg Mc con un suo live show case. Matrioska continua con festa disco. Nella sala Calibro si alterneranno i dj’s Renato G.lo e Paolo Mei, nella Club House i dj’s Vicky Firetto e Fernando Gioeni, videoshow VjKar, graphic di Judoboy.

Frankie Hi-Nrg Mc. Al secolo Francesco Di Gesù, di origini siciliane, nato a Torino nel 1969, è un rapper, autore, compositore, giornalista, iphoneographer, videomaker. Ha all’attivo 5 album su etichetta RCA e lo scorso anno è uscito con “Esseri umani”, sesto disco, il primo indipendente realizzato per la propria discografica Materie Prime Circolari. Il disco fu anticipato a Sanremo dai brani: “Un uomo è vivo” e “Pedala”. Il disco dura appena 26 minuti, ma è concentrato, un album in cui il rapper torinese continua a fare la sua musica con l’originalità e la ricerca che l’ha sempre contraddistinto sia nei suoni che nelle parole.

Frankie Hi-NRG Mc, foto di Carolina Galbignani

Frankie Hi-NRG Mc, foto di Carolina Galbignani

Autore di alcuni dei rap più importanti della storia musicale italiana, tra cui ricordiamo “Fight da faida”, “Potere alla parola”, “Libri di sangue” (1993), “Autodafè” (1997), “Raplamento” (2003); nel 2008 ha partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con “Rivoluzione” e nel 2014 con “Un uomo è vivo” e “Pedala”. La sua canzone “Quelli che benpensano” (1997) ha vinto il premio “Canzone dell’Anno” di Musica! di Repubblica. La canzone “Fight da faida” (Irma record, 1992) è stata votata come “Migliore Canzone Rap della Storia della Musica Italiana” dal mensile Rolling Stone. Ha scritto ed eseguito brani per artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Raf, Mimmo Locasciulli ed in ambito internazionale con RZA (Wu-Tang Clan) e Nas. Tutti i suoi album sono stati seguiti da tour nazionali ed internazionali nei teatri, arene e club più prestigiosi; ha inoltre supportato dal vivo artisti del calibro di David Bowie, Beastie Boys, Run DMC. Ha collaborato con artisti teatrali come Vittorio Gassman, Franca Valeri, Arnoldo Foà, Paola Cortellesi e nell’ambito della musica contemporanea si è esibito con il M°Alvin Curran ed il M° Fredric Rzewski. Ha scritto e diretto – tra gli altri – i videoclip di “Quelli che benpensano”, “La descrizione di un attimo” e “Due destini” (Tiromancino – Virgin 2001), insieme a Riccardo Sinigallia. Ha condotto parte della stagione 2004 di Brand:new per il canale MTV e presenta il programma “Street art” sul canale SkyArte HD (2013). Come attore ha recitato in “Paz!” (Renato De Maria, 2001) ed “I più grandi di tutti” (Carlo Virzì, 2012). Si è inoltre affermato come popolare iphoneographer (fotografo a mezzo iPhone). Fino all’11 gennaio Frankie espone allo Spazio 22 di Milano con la sua mostra “Metrapolis”.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.