HomeEventi

Patrizia Laquidara

Eventi La cantautrice siculo-veneta, sul palco con i chitarristi Daniele Santimone e Peo Alfonsi, il 17 aprile al teatro di Vittoria, il 18 aprile nella chiesa di San Michele a Palazzolo Acreide e il 19 aprile al Ma Musica Arte di Catania

Piccolo tour siciliano per Patrizia Laquidara. Mezza veneta e mezza siciliana, l’artista – che sul palco sarà accompagnata dai chitarristi Daniele Santimone e Peo Alfonsi – si è fatta conoscere e apprezzare per la capacità di spaziare dalla canzone d’autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale. L’artista sarà venerdì 17 aprile al teatro comunale Vittoria Colonna di Vittoria, ultime evento del festival “Paralleli sonori”; sabato 18 aprile si esibirà nella chiesa di San Michele a Palazzolo Acreide; e domenica 19 aprile al Ma Musica Arte di Catania per il format No Ordinary Sunday.

Patrizia Laquidara

«L’idea alla base di questi concerti è creare un’atmosfera intima – ha dichiarato l’artista -. Per il pubblico sarà un po’ come entrare a casa di una persona e visitarne le stanze. In scaletta ci saranno i brani estratti dai miei album, ma anche canzoni scritte per me da Joe Barbieri, Tony Canto, Carlo Fava. Infine una vera sorpresa per i miei fan: canterò alcune cover rivisitate che spaziano da Kylie Minogue a Battisti passando per i Nirvana».

Nata non a caso a Catania sotto il segno dello scorpione, Patrizia Laquidara – cantante, autrice, compositrice, e, occasionalmente, anche attrice – ha vissuto a Catania, Bologna, Lisbona, Milano, Vi-cenza. Spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare alla sperimentazione vocale. “Poetessa di estrazione maudit” cosi viene definita per la sua scrittura, è considerata una delle punte di diamante tra le cantanti autrici italiane. La sua voce è stata descritta come “una voce di “rottura”, “a tratti dolce e sinuosa altrove impetuosa e dirompente, con una capacità sbalorditiva di ammaliare e stregare”. Ha ideato e condotto tre programmi radiofonici alla Radio Svizzera Italiana (Anime Salve, Il giro del mondo in 80 voci, Lili Marlen e le altre canzoni di guerra). Per diversi anni si è dedicata alla pratica della danza classica e contemporanea. Scrive racconti e poesie e sa che un giorno si deciderà a pubblicarli.

Quattro i suoi album. “Para voce querido Cae” del 2000, omaggio al Brasile di Caetano Veloso; “Indirizzo Portoghese”, del 2003, “Funambola”, prodotto da Arto Lindsay e Patrick Dillet del 2006, “Il Canto dell’Anguana” del 2011 (che le ha fatto vincere il premio Tenco per la musica dialettale) e la raccolta “Cara!”, dell’anno scorso venduto on line un’antologia di perle bellissime, registrate in tempi e modalità diverse dal 2000 all’ottobre 2013.

Tra le tante collaborazioni Patrizia Laquidara vanta musicisti come Ian Anderson, leggenda del rock, cantante e flautista dei Jethro Tull, che nel 2011 la chiamò ad esibirsi con lui durante i suoi concerti tenutesi nel mese di dicembre in Italia . Ha al suo attivo collaborazioni prestigiose che spaziano dalla musica contemporanea, d’autore, jazz alla musica popolare alle colonne sonore: Arto Lindsay, Patrick Dillet, Rita Marcotulli, Fausto Mesolella, Andrea Chimenti, Joe Barbieri, Mario Venuti, Giulio Casale, Tony Canto, Kaballà, Paolo Buonvino, Ambrogio Sparagna, Carmen Consoli, Carlos Nunez, Lautari, Elena Ledda, Davide Van De Sfross e tanti altri.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.