L’estate è arrivata, è tempo di tortino di cucuzza lunga

Ricette "Buccia di Limone" propone un modo diverso di cucinare questo tipo di zucchina, solitamente servita a minestra: un tortino a strati con un trito croccante e profumatissimo grazie alla scorza grattugiata del limone, al misto aromatico di erbe e alle mandorle tostate

Sui banchi del mercato occhieggiano già da tempo le zucche lunghe siciliane che con il loro verde tenue sono lì a ricordarci che l’estate è arrivata. Oggi vi propongo una maniera diversa di cucinare questo tipo di zucchina che spesso le nostre mamme ci hanno preparato a minestrina, così da farcela odiare da bambini.
Io l’ho riscoperta da grande e ho subito pensato a impiegarla per una ricetta diversa da quella mortificante propinatomi da piccola.
Un tortino a strati con la cipolla dolce e delicata di Giarratana, la mozzarella di bufala, l’acciuga che apporta sapidità e sapore di mare, la buccia di limone per la nota fresca e un misto aromatico di erbe con del pane grattugiato grossolanamente assieme alla dolcezza legnosa delle mandorle tostate tutto legato da un buon olio d’oliva.

Il tortino di cucuzza lunga di Buccia di Limone

Ingredienti

800g di zucchina lunga siciliana
300g di cipolla di Giarratana o altra cipolla dolce
200g di mozzarella di bufala
50g di acciughe
la scorza di un limone
150g di pane raffermo
50g di mandorle tostate
maggiorana
menta
basilico
timo
olio evo
pepe nero

Pelate la zucchina e tagliatela a fette di circa mezzo cm. Affettate la cipolla. Stracciate con le mani la mozzarella in modo da farne dei pezzetti.
Accendete il forno a 170°C.
Nel mixer mettete le mandorle e il pane ridotto a pezzetti, date dei giri fio a quando non avrete un insieme di briciole grosse.
Unite le erbe aromatiche e date un altro giro e poi unite due cucchiai d’olio. Ecco preparato il vostro trito croccante e profumatissimo.

     

Prendete una pirofila da forno, oliatela per bene, mettete un po’ del trito aromatico e cominciate a disporre le fette di zucchina.
Poi mettete le fette di cipolla, i pezzi di mozzarella, le acciughe a pezzetti e la scorza grattugiata del limone. Quindi ricoprite con un altro strato di zucchine e un altro di cipolle.

     

Completate con il trito aromatico, date un giro di pepe e di olio e mettete in forno per 40 minuti a 170°C.

Lasciate intiepidire e servite, ma il giorno dopo è anche più buono!

Se questa ricetta ti è piaciuta, segui le altre proposte di Elisa Rizza su Buccia di Limone

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.