Il comunista che disse sì al fascismo. Luci e ombre di Concetto Marchesi, l’oppositore “dormiente”

Libri e Fumetti Nel suo monumentale volume (più di mille pagine) "Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano" (Laterza), Luciano Canfora, non volendo affatto sminuire lo spessore di un grande intellettuale qual fu il celebre latinista e uomo politico catanese, tenta di cogliere nelle contraddizioni di Marchesi anche i contrasti tipici di periodi storici molto complessi. Una libertà, quella dell'intellettuale catanese, che lo portava alla ricerca delle verità delle cose in maniera non dogmatica

Una rilettura culturale, politica, storica ed esistenziale di uno dei più grandi latinisti degli ultimi secoli, il catanese Concetto Marchesi. L’operazione di interpretazione e reinterpretazione di un protagonista del Novecento italiano è stata realizzata con una opera monumentale (1006 pagine) da un prestigioso studioso del mondo classico quale Luciano Canfora.…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.