Video Il video è una studio session, realizzata a Messina presso la I/O Production, che documenta in parte i dietro le quinte di come è stata creata la title track del nuovo album della cantautrice palermitana e le varie maestranze che si accostano ad essa, la dedizione e la professionalità ma anche il gioco e la voglia di stare insieme per creare bellezza
Il videoclip di “Ciricò”, titletrack che anticipa il nuovo album di Sara Romano uscito l’11 ottobre, è disponibile su YouTube a partire da oggi. Il video è una studio session, realizzata a Messina presso la I/O Production, che «documenta in parte i dietro le quinte di come è stata creata questa canzone e le varie maestranze che si accostano ad essa, la dedizione e la professionalità ma anche il gioco e la voglia di stare insieme per creare bellezza. ‘Ciricò’ dà il nome all’album stesso ed è la descrizione di un paesaggio siciliano nei suoi colori, nelle sue piante e nelle sue tradizioni; un pò come questo video mostra l’aspetto che si tende spesso a dimenticare o non si considera. Per me è un regalo, un ballo per il maestrale», racconta la cantautrice siciliana.
Prodotto artisticamente da Marco Corrao, “Ciricò” (etichetta Maremmano Records presso Appalosa Records, distribuzione IRD) nasce dopo molti viaggi e tanti concerti in Italia, in Europa e anche negli Usa, in cui l’artista siciliana ha sperimentato diversi generi musicali (irlandese, barocco-classico, country folk, tradizione italiana, sud-americana cantautoriale): «E’ un album che cambia – sottolinea Sara Romano, che del disco ha scritto testi e musiche – che cresce insieme al paesaggio e alle orecchie di chi lo ascolta. Si sviluppa tra la Sicilia e il più profondo desiderio di evoluzione, valica la propria storia e racconta di tutto».
Sara Romano, nata a Palermo nel 1985, ha cominciato la sua attività di cantante e musicista nel 2006 occupandosi di musica popolare, una passione sempre alimentata sin dall’infanzia, e folk del Mediterraneo. Ha continuato il suo percorso esibendosi con frequenza nei palchi della Sicilia, d’Italia e dell’Europa con progetti musicali di varia tipologia, dall’irlandese, dal barocco-classico al country folk. Nel 2009 decide di far uscire dal guscio le sue canzoni, creando il progetto Duin, una band di cinque elementi che ha fruttato premi e soddisfazioni artistiche riconosciute da varie riviste di settore come Balarm, Wiple, What’s Up e KeepOn (finalisti al concorso MarteLive di Roma, Lennon Festival di Catania e al MEI di Faenza, secondo posto al Collesano World Festival). Nel 2012 parte per gli Stati Uniti dove viene ospitata nel programma radiofonico GreenFestival di Asheville, N. Carolina, e affronta un mini tour solista di tre date tra Atlanta, Georgia, e Asheville stessa, nel quale sperimenta nuovi arrangiamenti acustici per i suoi pezzi e per cover di tradizione italiana e sud-americana cantautoriale. Nel 2013 la cantautrice comincia un progetto solista e a dicembre dello stesso anno lancia il suo primo EP, La parte migliore, che la porterà ad esibirsi in numerosi palchi d’Italia ed Europa. Nel novembre del 2014 vince il premio Velvet Music partecipando al Tour Music Fest con il brano “La ballata delle parole complesse”. Il 12 giugno 2016 si esibisce alla mediateca di Pantelleria accompagnando lo scrittore Erri De Luca durante l’incontro con l’autore.
Tracklist: “I geni recessivi”, “Ciricò”, “Mi casa”, “Nella margherita”, “La suerte politica (live in studio)”, “La ballata delle parole complesse”, “Il complesso”, “La parte migliore”.