Catania celebra Mauro Bolognini, nel centenario dalla nascita

Eventi Il 17 maggio la Scuola di cinema di Catania diretta dal regista Alfredo Lo Piero organizza l'omaggio al regista toscano nato cento anni fa, che a catania girò film importanti come "Il bell'Antonio" e "Un bellissimo novembre". Sarà presente la nipote del regista Carlotta Bolognini. Dopo il concerto della Soundtrack Sicily Orechestra, sarà proiettato "Il bell'Antonio" del 1960, dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati

Le pellicole “Il bell’Antonio” e “Un bellissimo novembre” appartengono alla storia del cinema mondiale e con esse anche Catania. In occasione del centenario dalla nascita di Mauro Bolognini (era nato a Pistoia il 28 giugno 1922), è stata ufficializzata la data per l’omaggio tutto catanese, al grande regista. Martedì 17 maggio, alle ore 11, negli storici saloni di Palazzo Biscari, il regista Alfredo Lo Piero, presenterà il programma della prestigiosa ricorrenza. Presenzieranno, inoltre, la produttrice Carlotta Bolognini, nipote del regista, e figlia del produttore Manolo Bolognini, fratello del cineasta; lo storico del cinema e giornalista Franco La Magna, il direttore artistico del Caltagirone Film Festival Sergio D’Arrigo e l’azienda vinicola “Valle delle Ferle”, sponsor gastronomico dell’evento. Per l’occasione, collegamenti in rete con Roma, Parigi, Pistoia, Napoli, permetteranno a volti celebri del grande schermo come Claudia Cardinale, Massimo Ranieri, Ottavia Piccolo, Fabio Testi, di porgere ringraziamenti e ricordare la personalità artistica del grande regista toscano.

Mauro Bolognini

In serata, nella sede della Scuola di cinema a Catania di via Caronda 316/318, in presenza di pubblico e della stessa Carlotta Bolognini, in onore al grande cineasta, sarà la strepitosa Soundtrack Sicily Orechestra, fondata dallo stesso Lo Piero e diretta dal M° Maria Sicari, con la consulenza tecnica del M° Rosy Milici, ad omaggiare il grande cinema con le più rinomate colonne sonore dedicate alla settima arte. A conclusione del concerto, sarà proiettata la copia restaurata del film “Il bell’Antonio”. Tanti i personaggi e nomi illustri che presenzieranno all’evento: il principe Ruggero Moncada, il marchese e la marchesa di San Giuliano, la baronessa Rosalba Cutore, i baroni Rudolf Von Freyberg e Federico Vagliasindi, la marchesa Lia Trigona della Floresta, il marchese Lupo Gargallo solo per citar alcuni.

Mauro Bolognini e Marcello Mastroianni durante le riprese de “Il Bell’Antonio”, foto Archivio Istituto Luce

Sarà poi nel mese di luglio, in occasione della seconda edizione del Caltagirone Film Festival, che si tornerà ad omaggiare il cineasta. In quell’occasione infatti, la direzione artistica della rassegna e la produzione stessa, la tenuta “Valle delle Ferle”, sapranno riservare ai presenti un appuntamento di altissimo livello. Sempre durante l’edizione del festival, verrà proiettato il film “Un bellissimo novembre”, tratto dall’omonimo romanzo di Ercole Patti.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.