HomeEventi

April in the Ho-use feat. Rainer Truby

Eventi Il 2 aprile al Ma di Catania la serata house di Samperi e Napoli, guest il dj e produttore tedesco Rainer Truby

Sabato 2 aprile al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, sarà “April In The Ho-use”, il format mensile che antepone le sonorità e le atmosfere da club alla classica serata in discoteca. Creato dai dj residenti Francesco Samperi e Massimo Napoli, “In the House” ogni mese fa del Ma il tempio della house-music nelle sue varie declinazioni, la musica in 4/4 fattore dominante di un viaggio tra i quattro continenti.

Rainer Truby

Rainer Truby

Ospite d’eccezione della serata sarà il tedesco Rainer Truby, uno dei più noti produttori e dj di musica house ed elettronica europea in circolazione. E’ stato uno dei primi produttori a sperimentare la fusione tra la musica elettronica il jazz e la bossanova, dando vita a quello che è stato definito il movimento Nu jazz e break’n’bossa. Grande collezionista di vinili, ha al suo attivo numerose compilation e diverse produzioni ampiamente apprezzate dalla critica mondiale, su tutte è degna di nota la collana Glucklich, una raccolta di rarità di brani brasiliani del passato con la presenza di alcuni inediti di matrice jazz. Il successo delle sue produzioni è arrivato grazie anche all’incontro con Michael Reinboth, fondatore della Compost Record. Per questa etichetta Truby ha prodotto diversi progetti tra i quali “A Forest Mighty Black” e successivamente il Truby Trio col duo Christian Prommer e Roland Appel con i quali ha dato vita all’album “Elevator Music”, una sorta di viaggio tra l’house, il nu jazz, la break‘n’bossa, drum&bass e il soul, e a numerosi remix per i Thievery Corporation, Frederic Galliano, Kim Sanders,Wagon Cookin, Us 3 e Bebel Gilberto, solo per citare alcuni dei tanti nomi. Negli ultimi due anni le sue produzioni hanno preso una connotazione più house con influenze deep e soul, nascono quindi una serie di collaborazioni nel genere, pur rimanendo fedele alle proprie radici musicali: l’incontro con Danilo Plessow dei Motor City Drum Ensemble si rivelerà vincente per Truby dando un nuovo punto di partenza alla sua carriera e alle sue produzioni sempre più affini al genere house ma sempre ricercate e mai scontate, da ciòi una serie di 12 pollici studiati per il dancefloor “To Know you”, “Jeck e Livin’ In the music” per i quali si avvale anche della collaborazione vocale di Vanessa Freeman. La voglia di mettersi in discussione verso nuovi viaggi musicali lo convince ad intraprendere un nuovo percorso dapprima con il produttore Marlow da Weimar e dopo con Karl Friersson della GoGo Records. La sua poliedrica attività lo ha portato ad essere uno dei remixer più richiesti d’Europa e d’oltre Oceano, soprattutto per le sonorità soul e deep ed ancora le collaborazioni con Louie Vega, Kiko Navarro e Joey Negro per il quale produce il remix di The Sunburst Band “Face the fire”. Le ultime sue fatiche sono la compilation Slouse uscita su Compost Record, nella quale Rainer pesca nei territori più lenti della musica elettronica mondiale, una sorta di viaggio tra il jazz e il soul del futuro e il progetto Truccy realizzato insieme a Corrado Bucci e che ha dato la luce ad un intrigante produzione uscita su Compost Record che mette a frutto la genialità di Truby e il talento emergente di Bucci. Il suo party di residenza è il Root Down di Friburgo che da oltre diciannove anni ospita i migliori dj da club internazionali, tra i quali Theo Parrish, Laurent Garnier, Gilles Peterson, Dixon, Jazzanova, Ame, Peter Kruder, Jimpster, Kon e molti altri ancora.
Torna lo spazio overture, lo spazio musicale propedeutico, a partire dalle ore 22,00 per un dj set realizzato con i giradischi ed affidato questa volta alle capacità del dj catanese Roberto Di Mauro.

I resident dj’s sono sempre Francesco Samperi, dj con radici profonde nella black music, funky soul & blues. I suoi set house, sono basati da raffinate e potenti escursioni nelle ritmiche afro e nelle melodiche aree latine che lo contraddistinguono per eleganza ed originalità. Massimo Napoli, dj e produttore musicale catanese, influenzato fortemente dal jazz, dalla bossa e dalla black music, ha caratterizzato l’ultimo ventennio presenziando nei party più esclusivi e i suoi dj set sono una sapiente miscela di ritmi esplosivi di cassa in 4/4.
Come ogni mese la serata “In the Ho-use” sarà aperta dalla performance live di Giovanni Seminerio violinista e compositore, e Sergio Spitaleri percussionista latino e afro. Dietro le quinte collaborano Angelo Strano, fonico, Emilio Messina ovvero Vj Kar e il Light J Alberto Russo.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.