HomeMusica

Raffaella Daino, i migranti senza futuro e il rock “Senza rete”

Musica Il 9 giugno esce il quarto disco dei Pivirama, storico progetto musicale della giornalista palermitana di SkyTg24: "Senza rete", primo album in italiano, è sospeso tra la realtà più dura e il più sognante dei mondi immaginari

Torna al disco Raffaella Daino, la giornalista palermitana di Sky TG 24 con la passione per il rock, che giovedì 9 giugno esce con Senza rete quarto album dei Pivirama, progetto attivo da 17 anni tra la Sicilia e Roma. In Senza rete l’anima alternative rock si fonde con nuovi stili e linguaggi, raccontando la realtà più cruda e la fantasia più libera ed è il primo album in italiano della Daino con i Pivirama. L’album, che esce con l’etichetta New Model Label, scruta il mondo tra scorci di realtà e momenti più intimisti, con un tappeto di elettronica e arrangiamenti ora delicati ora più aggressivi, mantenendo un’atmosfera psichedelica, a volte cupa a volte sognante, e un’attitudine rock.

Pivirama Senza Rete

Pivirama Senza Rete

I testi fluttuano sospesi tra la realtà più dura e il più sognante dei mondi immaginari, raccontando in due brani il dramma dei profughi in viaggio disperato da un Sud del mondo dilaniato verso un nord Europa che ha smesso di accogliere e innalza muri e barriere (Jungle, frontiere chiuse e Dal deserto al mare), la decisione di dire basta a violenze e soprusi di un uomo padrone (Arida). Ma anche la crisi d’identità dei cocci di bottiglia (Sassi di vetro) o le strane forme che assumono le nuvole di fumo sulle pareti di una stanza chiusa (Nuvole) o ancora il difficile percorso di riscatto da un passato pesante nel tentativo di raggiungere l’agognata libertà (E ora lei) o la vita sospesa e a testa in giù di chi non teme una vita funambolica senza punti di riferimento né certezze (Senza Rete) e di contro l’eterna indecisione di chi finisce con il perdere tutto per l’incapacità di scegliere (Asimmetrie), e , con ironia, lo sdoppiamento d’identità di chi ha un alter ego predominante, che crea caos e confusione, se non una personalità dissociata, (Alter Ego).

Raffaella Daino

Raffaella Daino

Il disco è anticipato dal video di Jungle Frontiere chiuse, girato e montato dalla stessa Raffaella Daino dopo aver visitato i campi profughi nel centro Europa e al confine tra Libano e Siria. Muri sempre più alti e frontiere sempre più rigide. Accampati in tende nel fango d’estate e nella neve d’inverno. Famiglie con bambini piccolissimi tentano una sopravvivenza estrema senza abbandonare il sogno di ricongiungersi con i familiari in Inghilterra o Germania. E’ Londra la meta più desiderata. E cosi sui muri dei container scrivono le loro cartoline virtuali sperando in una “London calling” che però non arriverà mai.

Hanno suonato nel disco, con Raffaella Daino: Nicola Ganci, Patrick Rotolo, Renz, Tony Truncali, Gregorio Indelicato, Totò Grilletto, Nicola Alesini, Domenico Mistretta, Govind Singh Khurana, Generoso Pierascenzi.

Dopo averlo presentato alla radio Rai, la Daino presenterà i brani nuovi il 7 giugno allo Spasimo della sua Palermo per la serata organizzata dal Comitato Nour che raccoglierà fondi per aiutare una bimba irachena colpita da una bomba. Oltre i Pivirama, Cirrone Band, Nkantu d’aziz e altri artisti. I Pivirama il 24 giugno suoneranno al Laboratorio sociale Centocelle di Roma.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.