HomeArte

Un imponente “Poseidon” dà il benvenuto a San Giovanni Li Cuti

Un murale raffigurante Poseidone, il Dio del mare e dei terremoti nella mitologia greca, lungo 32 metri e alto 2,20 metri è stato realizzato su indica

Un murale raffigurante Poseidone, il Dio del mare e dei terremoti nella mitologia greca, lungo 32 metri e alto 2,20 metri è stato realizzato su indicazione del sindaco Salvo Pogliese nella strada di accesso al borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti.

Poseidone a San Giovanni Li Cuti, Catania

L’intervento coordinato dal Capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, ha visto come primo intervento l’eliminazione dei rovi, il consolidamento e l’intonacatura di un muro di recinzione,opere realizzate senza costi per il Comune. L’artista Salvo Ligama, incaricato dall’Amministrazione alla realizzazione del murale e a cui il sindaco e gli assessori hanno personalmente corrisposto un simbolico rimborso delle spese sostenute per gli spray, ha quindi disegnato, in appena tre giorni consecutivi di lavoro, l’imponente opera “Poseidon”, che invita alla passeggiata nel piccolo lungomare di San Giovanni Li Cuti, a Catania.

Salvo Ligama, 33 anni diplomato in Grafica all’Accademia di Belle Arti Catania, vanta un eccellente curriculum artistico accademico e a lui si devono le realizzazioni di un’opera permanente all’interno del Cortile Platamone, ma anche un intervento pubblico nel quartiere di Librino a Catania e la partecipazione ad AMT Art Project, un progetto di riqualificazione urbana della città etnea che ha coinvolto esponenti internazionali della Street Art. Il Sindaco Salvo Pogliese, in occasione del “LungomareFest” di domenica 2 giugno, consegnerà alla città l’opera di Street Art.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.