Storie Sono passati 352 anni dall'eccezionale eruzione del 1669, un fiume lavico di 15 chilometri che causò ingenti danni distruggendo casali, paesi, il lago di Nicito e parte della città di Catania per terminare la sua corsa dopo 4 mesi in mare. Oggi è possibile rivivere quel periodo storico grazie ad una bella mostra organizzata, fino al 30 ottobre, al palazzo centrale dell’Università dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dalla soprintendenza per i Beni Culturali ed ambientali
Nella sacrestia della cattedrale di Catania un grande affresco di Giacinto Platania ritrae l’eruzione dell’Etna del 1669 con una prospettiva “aerea” del territorio colpito. L’11 marzo, a nord di Nicolosi si aprì una bocca eruttiva che formò l’edificio dei monti Rossi, anticamente chiamati “i monti della ruina”. La lava fuoriuscita…
Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo
Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento!
Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.
SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.
Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.
Commenti