HomeMusica

“Plastica”, il canto “green” di Fabio Abate

Musica Il nuovo singolo del cantautore catanese fa da apripista al nuovo album dal titolo “A km 0”, uscito il 22 ottobre. “Plastica” è una sorta di denuncia ironica contro l’impatto devastante della plastica sul pianeta

“Plastica” è il nuovo singolo del cantautore catanese Fabio Abate, il brano che fa da apripista al nuovo album dal titolo “A km 0”, uscito il 22 ottobre (anche su supporto fisico), stampato e distribuito dall’editore londinese “Plaza Mayor Company” (distribuzione Sony – The Orchard) e in rotazione su tutte le piattaforme digitali internazionali. “Plastica” è una sorta di denuncia ironica contro l’impatto devastante della plastica sul pianeta. Il singolo sarà accompagnato da un curioso e intrigante videoclip e sarà parte integrante del nuovo progetto discografico di Fabio Abate, che Fiorello ha simpaticamente ribattezzato “il cantattore”.

“A km 0” è una raccolta di dieci canzoni, tutte appunto a km 0, ovvero create, arrangiate e registrate a casa propria, durante il periodo della pandemia. Fabio Abate con la sua camaleontica e a volte teatrale vena artistica vuole raccontare al pubblico le sue storie con grande naturalezza, dove ogni testo riesce a fondersi con la musica come se la loro unione fosse già stata scritta prima. Il coordinamento editorale è stato curato dal produttore internazionale Alberto Zeppieri. Tutte le canzoni sono state scritte, arrangiate, suonate ed interpretate da Fabio Abate.

“A km 0”, è un intenso viaggio musicale che nasce durante il periodo di lockdown. Un lavoro di laboratorio artigianale voluto e ideato dallo stesso cantautore che si è avvalso delle regole del “Km 0” per realizzarlo. Registrando dal vivo nell’habitat della propria casa e del suo studio personale, senza l’ausilio di grandi studi di registrazione, Fabio Abate ha concepito questo progetto che spazia dall’electro-pop alle sonorità tradizionali, dalle ballate tipiche del suo stile ai racconti onirici dei suoi repertorio.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.