HomeEventi

Nastri D’Argento

Eventi Sabato 2 luglio a Taormina la consegna dei premi assegnati dal Sindacato Giornalisti Cinematografici

Matilde Gioli sarà l’immagine dell’edizione 2016 dei Nastri d’Argento. La giovane attrice lanciata da Paolo Virzì sabato 2 luglio sarà sul prestigioso palco del Teatro Antico di Taormina sul quale sfilerà il meglio del cinema italiano per ritirare il Premio intitolato a Guglielmo Biraghi che il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici destina ogni anno ai giovani talenti più sorprendenti. Il Nastro d’Argento europeo 2016 è andato a un’altra donna sorprendente, a Juliette Binoche, che vuole essere un omaggio alla bellezza e alla Sicilia da parte della stampa cinematografica italiana per la sua interpretazione del film “L’attesa”, opera prima di Piero Messina, presentata in concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Sabrina Ferilli e Margherita Buy in Io e lei

Sabrina Ferilli e Margherita Buy in Io e lei

Nastri dei 70 anni per Sabrina Ferilli, Marco D’Amore, Leo Gullotta e per Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, emozionanti Falcone e Borsellino nel film di Fiorella Infascelli “Era d’estate”. A loro saranno consegnati i premi speciali di quest’edizione che festeggia un compleanno importante aggiungendo ai Nastri votati da 100 giornalisti alcuni riconoscimenti speciali. Il primo va a Sabrina Ferilli per il valore speciale della sua interpretazione in “Io e lei” di Maria Sole Tognazzi, con la quale, non solo simbolicamente, è intervenuta su un tema sociale di forte attualità, quello delle unioni civili, ancor prima dell’approvazione della legge Cirinnà.

Leo Gullotta

Leo Gullotta

A Marco D’Amore Nastro 70 per il ruolo da protagonista, autore del soggetto e anche coproduttore che lo ha impegnato nell’opera prima di Francesco Ghiaccio “Un posto sicuro”, un piccolo film di denuncia dedicato al caso Eternit. Nastro dei 70 anni a Leo Gullotta – che condivide quest’anno il compleanno con i Giornalisti Cinematografici – ricordando trent’anni dopo il premio ottenuto dal film d’esordio di Giuseppe Tornatore, di cui è stato protagonista: “Il camorrista”, allora segnalato proprio dai Nastri a Taormina. Come già annunciato, infine, saranno premiati al Teatro Antico anche Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello, per la loro emozionante interpretazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nello sguardo privato, condiviso con la regista Fiorella Infascelli in “Era d’estate”, sui giorni del loro ’esilio’ forzato all’Asinara, in famiglia, tra privatissime sensazioni e passione civile, in attesa delle carte per preparare il maxi processo contro la mafia. Infine il Premio ‘Nino Manfredi’ sarà consegnato a Carlo Verdone e Antonio Albanese coppia comica dell’anno nel film scritto e diretto da Verdone e interpretato insieme “L’abbiamo fatta grossa”. L’omaggio dei Nastri d’Argento a Nino Manfredi torna al Teatro Antico per la quarta volta. E’ un’iniziativa del SNGCI condivisa con la famiglia e in particolare con la moglie di Nino, Erminia, che nella sua città di origine ha accolto, con grande entusiasmo, la proposta del Sindacato di consegnare un premio nel nome di Nino.

Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello in Era D'Estate

Massimo Popolizio e Giuseppe Fiorello in Era D’Estate

I Nastri dei 70 anni, con una particolare attenzione ai temi sociali, sono stati decisi dal Direttivo del Sindacato che li ha fatti realizzare riproducendo in una special edition i premi della prima edizione quando, nel 1946, al debutto del Premio, si appuntavano come spille sul bavero della giacca o sull’abito da sera. Così li hanno ricevuti proprio in quella serata romana del Luglio del ‘46 Anna Magnani, Roberto Rossellini e poi Vittorio De Sica, premiati per un cinema civile che esprimeva valori subito entrati a far parte della storia, non solo del cinema italiano. Ai vincitori dei Nastri e dei premi speciali di quest’edizione si aggiungerà l’emozione del grande calcio europeo con la diretta di Italia – Germania prima della consegna dei premi, che si aprirà con la proiezione di un documentario in onore dei 70 anni dei Nastri D’Argento. La serata di sabato 2 luglio sarà trasmessa, con la regia televisiva di Giovanni Caccamo, su Rai Movie il 6 luglio e su Rai Uno il 23 luglio.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.