HomeSugnu Sicilianu

Migranti, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini riceverà a Lisbona il premio Nord Sud del Consiglio d’Europa

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, il 31 maggio prossimo riceverà a Lisbona il premio Nord Sud del Consiglio d’Europa. Con lei sarà premia

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, il 31 maggio prossimo riceverà a Lisbona il premio Nord Sud del Consiglio d’Europa. Con lei sarà premiata la parlamentare tunisina Mbarka Brahmi, fondatrice del Centro Brahmi per la pace e la solidarietà. Il premio è assegnato ogni anno, dal 1995, a due figure pubbliche, una dal “Nord’ e una dal ‘Sud”, che si sono distinte nel proteggere i diritti umani, nella difesa della democrazia pluralista, e nel far aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica sulle questioni dell’interdipendenza e solidarietà mondiale.

La giuria ha scelto di premiare Giusi Nicolini per «il suo impegno nell’accogliere i migranti e nel difendere i diritti dei rifugiati anche attraverso un’attività di lobbying nei confronti delle autorità italiane e dell’Unione europea affinché fornissero un supporto e assistenza adeguati» si legge nella motivazione. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente del parlamento portoghese, Eduardo Ferro Rodrigues, e il vice segretario del Consiglio d’Europa, Gabriella Battaini-Dragoni.

Giusi Nicolini

 

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.