Chi è il cuntista Gaspare Balsamo

Sugnu Sicilianu Il ritratto dell'attore e regista trapanese

Gaspare Balsamo è nato a Erice nel 1975. Si è laureato in Lettere (Arti e Scienze dello spettacolo), all’Università La Sapienza di Roma. Qui, presso il Centro Teatro Ateneo, partecipa a diversi laboratori teatrali e teorici. Dopo aver frequentato l’Accademia teatrale dell’Orologio, si specializza all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, incontrando il Maestro Mimmo Cuticchio. Da qui inizia un nuovo percorso di ricerca, continuando a studiare e lavorare con il Maestro Mimmio Cuticchio, Marco Baliani, Danio Manfredini, Danide Enia… Nel 2006 porta in scena il suo primo testo teatrale prodotto dall’associazione culturale Produzionepovera, ne cura la regia e vi recita come attore. Ha lavorato inoltre come attore e autore con Andrea Cosentino, è stato attore nela teatro-novela Bizarra di R. Spregelburd con la traduzione e regia di Manuela Cherubuni – premio Ubu 2010 come miglior novità straniera. Collabora con musicisti tra cui Rocco de Rosa, Unavantaluna, Antonio Smiriglia e i Cantori dei Nebrodi, Smitch Bros, Piccola Orchestra La Viola e Alessandro D’Alessandro. Nel cinema e in tv ha lavorato con Tony Trupia, Alberto Negrin e Marcello Mazzarella.

L’attore trapanese Gaspare Balsamo

Commenti

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.