Mezzojuso la bizantina non s’arresta e cerca la sua strada tra sacro e profano

Territori La parte sana del borgo del Palermitano non ci sta a passare per mafiosa, nonostante il consiglio comunale sia stato sciolto per rischio di infiltrazioni criminali, e viaggia tra il sacro, dentro le mura di antichi monasteri dove si “curano” i libri e s'insegna a “scrivere” per immagini la Parola, ed il profano, con la collezione di pupi d'inestimabile valore storico o le delizie per il palato come il Primitivo, che ha vinto il titolo di miglior panettone al mondo

La luce dorata ed il rosso purpureo dell’iconostasi abbagliano il visitatore, di  fronte a quelle che Pavel Florenskij, teologo russo, definisce “Le porte regali”, il confine tra  “il mondo visibile dal mondo invisibile”, l’immanente dal mistero. La luce soffusa di piccole lanterne che scendono  dal soffitto irradiano un senso di…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.