HomeSugnu Sicilianu

Maurizio Spinello: «Ho creato il primo panificio biologico della Sicilia in un borgo fantasma»

Sugnu Sicilianu E' nel borgo nisseno di Santa Rita, la piccola frazione tra i comuni di Delia e Sommatino che oggi conta poco più che una decina di abitanti, che il visionario e appassionato panificatore ha deciso di aprire quel forno che presto è diventato un'eccellenza grazie al suo pane realizzato con farine biologiche di grani antichi, impastato a mano con il lievito madre. Oggi il suo è considerato il "migliore forno dell'Isola", ma ha ancora un sogno da realizzare: «Vedere risorgere il mio borgo»

Durante la dominazione romana la Sicilia e la Sardegna non facevano parte del suolo Italico, come le altre regioni d’Italia. Venivano considerate “province” dell’impero al pari di altri territori come la Giudea, la Macedonia e l’Egitto. In molte di queste province, Sicilia compresa, venivano applicate da parte del senato di…

Abbonati a SicilyMag.it per leggere l'articolo completo

Ottieni subito tutti i benefici dell'abbonamento! Attiva ->

Se vuoi continuare a leggere “tutto quanto fa Sicilia”, SicilyMag fa per te. E tu puoi fare molto per SicilyMag. Sostienilo.

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare. Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis.

Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore sottoscrvendo un abbonamento. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.