Morto il poeta Stefano Vilardo, grande amico di Leonardo Sciascia

Sugnu Sicilianu Si è spento a Palermo all'età di 99 anni, ma è rimasto attivo fino all'ultimo, tanto che aveva da poco scritto un racconto che sarà pubblicato in un volume curato da Vito Catalano, nipote di Leonardo Sciascia

Si è spento a Palermo, all’età di 99 anni, il poeta e scrittore Stefano Vilardo, grande amico di Leonardo Sciascia, originario di Delia (Caltanissetta). Il poeta aveva esordito con la silloge “I primi fuochi” pubblicata nel 1954.

Il poeta Stefano Vilardo

La sua opera più conosciuta è “Tutti dicono Germania Germania” del 1975: una raccolta in versi di storie di sofferenze di emigrati con una introduzione di Leonardo Sciascia.
Attivo fino all’ultimo, Vilardo aveva da poco scritto un racconto che sarà pubblicato in un volume curato da Vito Catalano, nipote di Sciascia, e progettava di scrivere anche un libro dedicato alle storie e ai personaggi del suo paese.

Commenti

Post: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.