HomeEventi

Mare Liberum, Catania per due giorni baricentro della geopolitica

Eventi Democrazia, energia, clima, Intelligenza artificiale, sono questi i temi che saranno affrontati il 5 ed il 6 ottobre nella città etnea sede della settima edizione del festival di geoplitica organizzato dall'Associazione Diplomatici, presieduta da Claudio Corbino, in collaborazione con l’Università degli studi di Catania, e i quotidiani "La Sicilia" e "Linkiesta" con il patrocinio del Comune di Catania

Torna a Catania il festival di geopolitica “Mare Liberum”, giunto alla sua settima edizione, organizzato da Associazione Diplomatici, in partnership con Eastwest European Institute, in collaborazione con l’Università degli studi di Catania, il quotidiano “La Sicilia” e il quotidiano “Linkiesta”, con il patrocinio del Comune di Catania. Il festival – che prevede due giornate di incontri che avranno luogo giovedì 5 e venerdì 6 ottobre nelle sedi dell’Aula magna dell’Università di Catania, della Sala Bellini del Comune di Catania e dell’Auditorium dell’Associazione Diplomatici – vuole essere una riflessione sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con esperti e protagonisti che dialogano con un pubblico ampio, prestando particolare attenzione a quello studentesco, con l’intento di proporre una visione plurima del mondo globale in cui viviamo.

Una delle edizioni precedenti di Mare Liberum

Tra gli ospiti del festival: Angelino Alfano, Giuseppe Ayala, Salvatore Carrubba, Giuseppe De Bellis, Enrico Giovannini, Yarina Grusha, Maria Latella, Myrta Merlino, Maurizio Molinari, Francesco Priolo, Fabrizio Rindi, Christian Rocca, Cecilia Sala, Boris Tadic, Antonio Tajani, Marco Tardelli, Nathalie Tocci, Enrico Trantino, Kateryna Zarembo. Evento speciale del festival, il concerto di Francesco De Gregori, amico di vecchia data dell’Associazione Diplomatici, al Teatro Massimo Vincenzo Bellini, evento privato su inviti.

Gli eventi di giovedì 5 ottobre

La prima giornata si inaugura giovedì 5 ottobre, dalle 8.30 alle 13, all’Aula Magna del Rettorato, con una sessione di Model United Nations, simulazioni che riproducono il funzionamento e le dinamiche dei principali organi delle Nazioni Unite, dedicata agli studenti catanesi delle scuole superiori e, contemporaneamente, con un laboratorio a cura di Amnesty international per gli studenti catanesi delle scuole medie presso l’Auletta Rettorato.

A seguire, alle 14, al Salone Bellini del Comune di Catania, i saluti istituzionali di Enrico Trantino, sindaco di Catania, Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania, Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici, Antonello Piraneo, direttore del quotidiano “La Sicilia”, Maria Latella, giornalista e conduttrice, e di Salvatore Carrubba, già direttore de “Il Sole 24 Ore” oggi presidente dell’International Board di Associazione Diplomatici. Alle 14.30 seguirà l’opening “War & peace: i nuovi equilibri mondiali crisi dopo crisi”, con Boris Tadić, già presidente della Serbia. Modera l’incontro Salvatore Carrubba. Al termine, la premiazione “Change the world best of edition”, edizione unica dei programmi “Change the world” che avrà luogo il 3 e 4 ottobre.

Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici di Catania

Alle 15.30, sempre al Salone Bellini del Comune di Catania, il panel “Governabilità sostenibile”, con Fabrizio Rindi, Chairman di Kairos Partners SGR e Cavaliere del lavoro della Repubblica Italiana e Maria Latella, giornalista e conduttrice. Alla stessa ora, la Sala consiliare del Comune di Catania ospiterà la discussione “Questione femminile fra Europa e Mediterraneo”, con Stefania Mazzone, docente di Storia delle Dottrine politiche e delegata all’Inclusione, Pari opportunità e Politiche di genere dell’Università di Catania, Lucia Andreano, scrittrice e docente all’Istituto di Istruzione superiore “Marconi-Mangano” di Catania e Cecilia Sala, giornalista. Modera il giornalista Andrea Lodato.

E sempre alle 15.30 l’Aula Magna del Rettorato dell’Università ospiterà il panel “L’Occidente e l’Ucraina tra immaginario collettivo e informazione”, con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali, Silvia Boltuc, direttrice di SpecialEurasia e Christian Rocca, direttore de “Linkiesta”: modera Salvatore Carrubba. In contemporanea, nell’Auletta Rettorato dell’Università avrà luogo “Il ruolo della Costituzione in tempo di crisi”, con Ida Nicotra, docente di Diritto costituzionale all’Università di Catania e sostituto procuratore federale della Figc, Felice Giuffrè, docente di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Catania e componente del Consiglio superiore della magistratura: modera Mario Barcellona, docente di Istituzioni di Diritto privato all’Università di Catania.

Dalle 17 alle 18, al Salone Bellini del Comune di Catania ci sarà l’incontro “Giovani e sport: quali valori per l’educazione e l’inclusività?”, con interventi di Marco Tardelli, campione del mondo di calcio nel 1982, Rocco Giorgianni, board member e segretario generale della Fondazione Milan e Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici: modera il giornalista Andrea Lodato.

Alle 17, nella Sala consiliare del Comune di Catania, Giuseppe Ayala, già magistrato e parlamentare, sarà protagonista dell’incontro “Che fine ha fatto la lotta alla mafia?” moderato da Antonello Piraneo, direttore del quotidiano “La Sicilia”.

Sempre alle 17, all’Aula Magna dell’Università, avrà luogo l’incontro “Mediterraneo e Unione europea”, con Stefania Panebianco, docente di Politica del Mediterraneo all’Università di Catania, Francesca Longo, prorettrice dell’Università di Catania, Maurizio Caserta, docente di Economia Politica all’Università di Catania e Adriana Di Stefano, delegata dell’Università di Catania alle Pari opportunità: modera Salvatore Carrubba.

Ancora alle 17, nell’Auletta Rettorato dell’Università, Christian Rocca introduce la presentazione del libro “Il Donbas è Ucraina” dell’analista politica Kateryna Zarembo, presenti l’autrice e Yarina Grusha, docente di Lingua e letteratura ucraina all’Università statale di Milano.

Concludono la prima giornata gli ultimi quattro incontri: alle 18, al Salone Bellini del Comune di Catania, “Road to the Summit of the Future”, con Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile), Daniela Bernacchi, Executive Director UN Global Compact Network Italia: modera Salvatore Carrubba. Alla stessa ora, nella Sala Consiliare del Comune di Catania, Maria Latella presenta il libro “L’incendio” con Cecilia Sala, autrice e giornalista.

Alle 18, nell’Aula Magna dell’Università, si discute il tema “Donne, diritti e disuguaglianza”, con Debora Spini, docente della New York University di Firenze, Anna Loretoni, preside della Classe accademica di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Silvia Boltuc, direttrice di SpecialEurasia: modera Antonello Piraneo. Conclude la prima giornata di festival la presentazione del libro “La tutela internazionale dei diritti umani”, con Salvatore Zappalà, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania: interviene il giornalista Nicola Zamperini. Alle 20.30 al Teatro Bellini di Catania, il concerto speciale di Francesco De Gregori (evento riservato, su inviti).

Francesco De Gregori e Claudio Corbino

Gli eventi di venerdì 6 ottobre

La seconda giornata di festival si svolge all’Auditorium dell’Associazione Diplomatici e inizia alle 9 con una conversazione tra Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e la giornalista e conduttrice Myrta Merlino. Alle 9.30 segue il panel “Oltre ChatGPT: le sfide etiche e sociali dell’Intelligenza artificiale”, con Bruno Montanari, filosofo e giurista, Francesco Priolo, rettore dell’Università di Catania, Nicola Zamperini, giornalista, Nicola Dimitri, assegnista di ricerca all’Università di Messina: modera Salvatore Carrubba. Alle 10.30 la giornalista Maria Latella dialogherà con Angelino Alfano, già Ministro degli Affari Esteri, sul tema “Uno sguardo sull’Italia e sul mondo”.
Alle 11.30 l’ultimo panel: “Il ruolo dell’informazione fra televisione, podcast e realtà”, con Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24, Maurizio Molinari, direttore de “La Repubblica”, Maria Latella, giornalista e conduttrice: modera Christian Rocca. A seguire, le conclusioni di Claudio Corbino, presidente dell’Associazione Diplomatici e di Salvatore Carrubba, già direttore de “Il Sole 24 Ore” e oggi presidente dell’International Board di Associazione Diplomatici.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per partecipare occorre prenotarsi su www.festivalmareliberum.eu/catania.

Condividi su

Commenti

WORDPRESS: 0

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.