HomeTutto fa panza

L’eccellenza eno-grastronomica siciliana premiata da Best in Sicily

Tutto fa panza Lunedì 26 gennaio allo Sheraton della città etnea il giornale on line cronachedigusto.it assegnerà i 14 riconoscimenti

Torna Best in Sicily il premio ideato dal giornale on line cronachedigusto.it dedicato all’eccellenza enogastronomica nell’Isola. L’appuntamento con quanto di meglio produce la Sicilia dell’accoglienza, del buon mangiare e del buon bere, quest’anno si svolgerà a Catania. Lunedì 26 gennaio, a partire dalle 17, allo Sheraton Catania Hotel (via Antonello da Messina, 45 – Aci Castello) verranno assegnati i riconoscimenti ai quattoridici premiati, persone che si sono particolarmente distinte nel loro campo nel corso del 2014.

I premi vengono destinati a dodici categorie: miglior produttore di vino, miglior produttore di olio, miglior produttore di formaggio, miglior bar, migliore pasticceria, migliore pizzeria, migliore ristorante, miglior albergo, miglior fornaio, miglior macellaio, ambasciatore siciliano del gusto e dall’edizione 2013 la migliore azienda conserviera. Inoltre, nel corso del pomeriggio, verranno premiati anche il sindaco di un comune che si è particolarmente distinto per l’offerta enogastronomica del suo territorio e un ambasciatore siciliano del gusto nel mondo che, con il suo lavoro e il suo impegno, porta alto il nome della Sicilia.

«Questo riconoscimento, giunto all’ottava edizione, rappresenta un passo in avanti nel mondo dell’enogastronomia di qualità. L’idea è quella di dare un giusto merito a chi si distingue, ma anche uno stimolo a tutti gli altri che lavorano in questo campo», spiega Fabrizio Carrera, direttore di cronachedigusto.it. La premiazione sarà preceduta da un dibattito sul valore e le potenzialità dell’agroalimentare in vista di Expo 2015, che ha scelto di sponsorizzare Best in Sicily riconoscendo la validità di un premio rivolto alle eccellenze di questo comparto.

I premiati:

Ciro Biondi

Ciro Biondi

Miglior produttore di vino: Ciro Biondi – Trecastagni (Ct)

Tino Cavarra

Tino Cavarra

Miglior produttore di olio: Tino Cavarra (Terraliva) – Buccheri (Sr)

Liborio Mangiapane

Liborio Mangiapane

Miglior produttore di formaggio: Liborio Mangiapane – Cammarata (Ag)

Emanuele Cottone

Emanuele Cottone

Miglior macellaio: Emanuele Cottone – Palermo

Andrea Alì

Andrea Alì

Migliore trattoria: Andrea – Palazzolo Acreide (Sr)

Enzo e Ciccio Di Pasquale

Enzo e Ciccio Di Pasquale

Migliore bar: Di Pasquale – Ragusa

Salvatore Noto

Salvatore Noto

Migliore azienda conserviera: Fagone – Giarratana (Rg)

Carmelo Sciampagna

Carmelo Sciampagna

Migliore pasticceria: Sciampagna – Marineo (Pa)

Ninni Radicini e Peppe Barone

Ninni Radicini e Peppe Barone

Miglior ristorante: Fattoria delle Torri – Modica (Rg)

Carla Maugeri

Carla Maugeri

Migliore albergo: Zash Hotel – Riposto (Ct)

Sebiano Di Luca e Emanuela Giunta

Sebiano Di Luca e Emanuela Giunta

Migliore pizzeria: Antico Campanile – Viagrande (Ct)

Felice Bongiorno

Felice Bongiorno

Migliore fornaio: Felice Bongiorno – Gangi (Pa)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.