HomeTutto fa panza

A Catania l’euromediterraneo è in vetrina

Tutto fa panza E' Expo Food & Wine che dal 28 al 30 novembre al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania propone show cooking, convegni, seminari, degustazioni e approfondimenti, organizzati da Sief Italia con la collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei

E’ tutto pronto per “Expo Food & Wine”, il salone euromediterraneo del buon cibo e del buon vino ideato e creato da Sief Italia che si svolgerà dal 28 al 30 novembre al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
«Il grande successo della passata edizione – ha detto Alessandra Ambra, amministratrice di Sief Italia – ci ha spinti a ideare un secondo appuntamento ancora più ricco ed esaltante, anche se in realtà non ci siamo mai fermati, sia sul fronte degli eventi che sponsorizziamo sia su quello della partecipazione culturale a sostegno dell’enogastronomia».

Una tavolata dell'Expo Food & Wine

Una tavolata dell’Expo Food & Wine

Tante le novità previste per la nuova edizione che si prepara ad accogliere migliaia di visitatori. Il Salone si snoderà da subito in una serie di percorsi in grado di offrire nuovi servizi: Food & Wine Street, ovvero il percorso di degustazione che offrono le aziende partecipanti, per fare conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro territorio; Food & Wine Technology, cioè l’area dedicata agli oggetti di food & wine design, strumenti, attrezzature tecniche e professionali, capi di abbigliamento; Food & Wine Store, il negozio di Expo Food & Wine, con i migliori prodotti in catalogo dove acquistare le produzioni esposte e degustate durante il percorso. Food & Wine Show, l’area dedicata agli show cooking, ai dibattiti, alle mostre, alle presentazioni di libri, ai concorsi di cucina e alle idee in cui i protagonisti del mondo del food si sfidano e si confrontano sui temi legati alla tavola, al cibo e al gusto. Lo store del Salone, in particolare, darà la possibilità ai visitatori di poter acquistare i tantissimi prodotti presenti negli stands. Anche quest’anno, inoltre, è ricco il programma di show cooking, convegni, seminari, degustazioni, approfondimenti, organizzati con la diretta collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

Una tavolata dell'Expo Food & Wine

Una tavolata dell’Expo Food & Wine

All taglio del nastro inaugurale, sabato 28 novembre alle ore 12 saranno presenti il presidente della Commissione Antimafia della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Catania, Angela Mazzola. Con loro, al fianco dell’organizzatrice del Salone e amministratrice di Sief Italia, Alessandra Ambra, interverranno il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, Rocco Pozzulo, il presidente nazionale di Con.Pa.It. (Confederazione Pasticceri Italiani), Federico Anzelotti, il presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Domenico Privitera, il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e presidente Fic Promotion, Seby Sorbello, la curatrice di Sicily Travel Show, Rossella Conti, il presidente Ais Sicilia, Camillo Privitera, il presidente Fisar Catania, Vittorio Cardaci Ama, il presidente provinciale Onav Catania, Gregorio Calì, la presidente di Aic Sicilia, Giusi Costa. Assieme alle autorità, presenti naturalmente gli imprenditori agroalimentari, gli espositori e i tanti buyers degli oltre dieci Paesi esteri che quest’anno saranno presenti all’Expo siciliano.
Domenica 29 novembre alle ore 11 è confermata la presenza del sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, che assieme ad Alessandra Ambra interverrà all’incontro per la presentazione di Sief Italia a “Casa Sanremo”, il progetto che la Società Italiana Eventi Fiere è stata chiamata a curare nella città ligure, in occasione della nuova edizione del Festival della canzone italiana.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.