HomeArte

La “Madonna orante” del Museo Diocesano di Palermo vola a Cracovia

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (26-31 luglio 2016) il Museo Nazionale di Cracovia organizza una mostra dal titolo "Maria Mater Mi

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (26-31 luglio 2016) il Museo Nazionale di Cracovia organizza una mostra dal titolo “Maria Mater Misericordiae – Capolavori a Cracovia”, per la quale è stato richiesto il prestito del mosaico con la “Madonna orante” del Museo Diocesano di Palermo.

Il Mosaico della Madonna Orante , Museo Diocesano di Palermo

La mostra sarà aperta al pubblico al Museo Narodowe di Cracovia fino al 9 ottobre e saranno esposte circa 100 opere in gran parte di artisti italiani, da Donatello a Mantegna, da Giorgio Vasari a Lorenzo Credi. Il curatore e vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo,Pierfrancesco Palazzotto, si dichiara molto orgoglioso che il mosaico normanno della Madonna orante (XII secolo) sia stato riconosciuto meritevole di essere esposto accanto a pitture di così grande importanza. L’opera, infatti, ha fatto parte fino a questi giorni dell’esposizione “Sicily culture and conquest” organizzata al British Museum di Londra, dove aveva un posto d’onore nell’ambito dell’elegante allestimento previsto. Il Museo Diocesano di Palermo da molti anni ormai riceve richieste di prestito delle proprie opere d’arte da parte di importanti istituzioni museali nazionali e internazionali, il che conferma la qualità delle collezioni del museo palermitano, tra quelle esposte e quelle che, ancora in deposito, saranno a breve rese di pubblica fruizione.

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.