HomeArte

Settimana delle Culture, venerdì 20 maggio visita guidata al Museo Diocesano di Palermo

In occasione della Settimana delle Culture 2016, ricca di iniziative e manifestazioni, anche il Museo Diocesano di Palermo aprirà le porte per farsi c

In occasione della Settimana delle Culture 2016, ricca di iniziative e manifestazioni, anche il Museo Diocesano di Palermo aprirà le porte per farsi conoscere con il nuovo allestimento del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.

Museo diocesano Palermo, Cappella Borremans

Museo diocesano Palermo, Cappella Borremans

Venerdì 20 maggio alle ore 11 il vicedirettore e curatore scientifico del Mudipa, prof. Pierfrancesco Palazzotto, curerà un percorso guidato attraverso le dieci sale dell’esposizione permanente e i dieci saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
Straordinariamente, in occasione dell’evento, la direzione del Museo Diocesano di Palermo, ha stabilito di concedere tutta la mattina del 20 maggiol’ingresso ridotto per tutti (2 euro), al fine di contribuire a far conoscere l’importante realtà storica e artistica del Museo e del Palazzo Arcivescovile.
Il Palazzo Arcivescovile di Palermo è stato fondato nella metà del XV secolo dall’arcivescovo Simone Beccadelli di Bologna, della cui committenza conserva ancora numerose vestigia, come il portale, la trifora gotico fiammeggiante e le travi lignee dipinte della Sala Beccadelli. Nel corso dei secoli tante sono state le trasformazioni che si leggono nei saloni del maestoso edificio, tra cui gli affreschi di Guglielmo Borremans del 1733 e le pitture neoclassiche e romantiche del XIX secolo.
Il Museo Diocesano di Palermo, ospitato in questi locali, espone oltre 300 opere che coprono ben nove secoli, dal XII al XIX secolo. Tra le sale spicca quella dedicata alla Patrona Santa Rosalia, con numerose importanti pitture che la raffigurano dal XIII al XVIII secolo.

Il Mudipa venerdì 20 maggio sarà aperto al pubblico ore 9:30-13:30 (ultimo ingresso ore 13)

Condividi su

SicilyMag è un web magazine che nel suo sottotestata “tutto quanto fa Sicilia” racchiude la sua mission: racconta quell’Isola che nella sua capacità di “fare”, realizzare qualcosa, ha il suo biglietto da visita. SicilyMag ha nell’approfondimento un suo punto di forza, fonde la velocità del quotidiano e la voglia di conoscenza del magazine che, seppur in versione digitale, vuole farsi leggere e non solo consultare.

Per fare questo, per permettere un giornalismo indipendente, un’informazione di qualità che vada oltre l’informazione usa e getta, è necessario un lavoro difficile e il contributo di tanti professionisti. E il lavoro in quanto tale non è mai gratis. Quindi se ci leggi, se ti piace SicilyMag, diventa un sostenitore abbonandoti o effettuando una donazione con il pulsante qui di seguito. SicilyMag, tutto quanto fa la Sicilia… migliore.